Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
27 mar 2006Sicilia Mondo: l’Assessore Francesco Scoma incontra gli operatori economici e la comunità siciliana alla esposizione Fieristica “ La Dolce Vita” di Londra

LONDRA, 27 MAR. (Italia Estera) - L’Assessore Regionale del Lavoro On. Francesco Scoma, accompagnato dal Presidente di Sicilia Mondo Avv. Domenico Azzia (nella foto), ha partecipato quest’anno alla II° edizione de  “La Dolce Vita”, il Festival del made in Italy, svoltosi a Londra nel Centro Fieristico “Grand Hall di Kensington Olympia” dove l’Italia ha messo in bella mostra, per il sofisticato pubblico inglese, i prodotti di qualità nella diversità delle sue Regioni, una esposizione fieristica accattivante, attraverso “piazzette” con il caffè, l’arte, la musica, la cultura, il turismo, il leasing, l’artigianato, l’enogastronomia.
Straordinarie per varietà e prodotti le “piazzette siciliane”, affollatissime di visitatori inglesi innamorati della Sicilia e di moltissimi italiani che vivono a Londra.
L’Assessore Scoma, alla guida della delegazione siciliana composta dal Capo di Gabinetto Dr. Aldo Greco, dal Direttore di ITENETS Dr. Lucio Oieni e dall’Avv. Domenico Azzia, ha visitato gli stand siciliani intrattenendosi e complimentandosi con gli espositori per la eleganza e qualità dei prodotti.
L’On. Scoma ha altresì incontrato in fiera gli operatori economici siciliani ed i rappresentanti delle comunità siciliane di Londra, Manchester e Liverpool invitati da Sicilia Mondo ed ha concluso la sua visita con  una conferenza stampa ai giornali ed agenzie di stampa inglesi, sottolineando che l’esportazione siciliana, ai primi posti in campo nazionale, ha avuto un autentico exploit per l’alta qualità dei suoi prodotti nel mondo e per la managerialità dei suoi operatori.
La Sicilia infatti, ha ribadito Scoma, si propone in Europa ma anche nei mercati americani ed asiatici, per la tipicità unica di alcuni prodotti agroalimentari, gastronomici, turismo e come centrale di interesse internazionale per l’incomparabile patrimonio artistico ed archeologico dell’Isola.
Azzia ha sottolineato, con soddisfazione, il ruolo di un associazionismo siciliano fuori dalla Sicilia, sempre più crescente e sempre di più punto di riferimento delle comunità isolane nelle società di insediamento.
Un ruolo prezioso nella diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo, del modo di stare e di rapportarsi con gli altri attraverso la cultura dello stare insieme e nella promozione dei prodotti tipici siciliani che ha portato e fatto conoscere in tutto il mondo.
Soprattutto un associazionismo che, se coinvolto, garantisce, per le sue eccezionali capacità di attrazione e di coinvolgimento della società dove risiede, il successo delle iniziative della Regione Siciliana in Italia ed all’estero.(Italia Estera) -



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati