Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
26 lug 2006Conferenza su Rai International e l’informazione per gli italiani nel mondo

 
Danieli: “Riformare, riqualificare e rilanciare Rai International”
 
ROMA, 26 LUG. (Italia Estera) - Il Vice Ministro degli Affari Esteri Franco Danieli aveva promesso nel corso della recente audizione alla Commissione Esteri del Senato che si sarebbe occupato per tempo e con determinazione della questione di Rai International e più in generale degli strumenti per l’informazione dell’Italia nel mondo, “ ….un problema, aveva detto in quell’occasione il Vice Ministro, all’ordine del giorno da troppo tempo e a questo punto assolutamente indifferibile”.
E così è stato con la Conferenza promossa dallo stesso Danieli al Ministero degli Esteri sul tema e alla quale hanno partecipato tra gli altri il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Riccardo Franco Levi, il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni, il direttore dei Rapporti con le Istituzioni della Rai Pierluigi Malesani, il consigliere d’amministrazione della Rai Nino Rizzo Nervo, il segretario generale del FNSI Franco Siddi, i parlamentari eletti all’estero, esponenti del CGIE, il direttore di Rai International Massimo Magliaro, il Cdr di Rai News24 e Rai International, il Vice Presidente FUSIE Giangi Cretti.
“ Analisi ne abbiamo fatte tante – ha affermato Danieli nella sua introduzione -  ora bisogna chiudere l’epoca dei seminari e passare all’azione, alla soluzione dei problemi. E’ assolutamente necessario che la Rai metta mano a Rai International, riqualificandola con un progetto più aderente a quella che è oggi la realtà italiana e a quella che è la realtà delle nostre comunità nel  mondo.” “ A costi irrisori o addirittura a costo zero Rai News 24 potrebbe andare in giro per il mondo in abbinamento a Rai International. D’altronde - ha aggiunto il Vice Ministro - tutti i paesi che si rispettino mandano all’estero la propria rete all news.”
“ Emerge molta insoddisfazione dalle nostre comunità all’estero rispetto all’offerta programmatica di Rai International  - ha detto il Vice Ministro – e questo non dipende solo dalla mancanza di risorse finanziarie adeguate, credo sia indispensabile rivedere la mission di Rai International sapendo che il suo rilancio non può prescindere anche da una riqualificazione profonda se vogliamo che la testata diventi il principale strumento di proiezione dell’Italia nel mondo.”
“Così come è indispensabile – ha proseguito Danieli -  una razionalizzazione delle risorse finanziare già investite, evitando sprechi o peggio ancora il dirottamento, come è avvenuto, di fondi stanziati per Rai International e utilizzati per sanare la condizione di un’altra divisione dell’azienda”
“La nostra strategia - ha affermato il Vice Ministro - è finalizzata ad aumentare e a qualificare l’offerta informativa dell’Italia verso il mondo e al tempo stesso ad operare sull’informazione di ritorno, ad esempio pensando a finestre informative nel palinsesto Rai”.
D’accordo con le proposte avanzate dal Vice Ministro sia il Sottosegretario Levi che il ministro Gentiloni, così come Franco Siddi, segretario della FNSI e soprattutto i Cdr di Rai International e di Rai News24.
Levi ha ringraziato Danieli per “ ….un’iniziativa particolarmente utile sia per il merito delle proposte, sia per il tempo utile entro quale è stata collocata, a ridosso del rinnovo delle Convenzioni tra Presidenza del Consiglio, Rai e Rai International, convenzioni che - ha affermato Levi in sintonia con quanto precedentemente proposto da Danieli - non vedranno alcun rinnovo automatico senza un progetto di rilancio e di riqualificazione complessivo di Rai International”.
Sulla stessa scia il Ministro delle Comunicazioni Gentiloni secondo il quale “…è possibile fare di Rai International una vetrina del servizio pubblico in grado di rappresentare all’estero quanto di meglio produce il nostro Paese”.
Rispondendo al Direttore di Rai International Magliaro che si era soffermato sulla mancanza di risorse finanziarie e professionali il Cdr di Rai International ha polemicamente risposto ricordando come in cinque anni ci siano state ben tre sfiducie al Direttore e, che per la prima volta, caso unico in Rai, gli operatori a tempo determinato hanno superato quelli a tempo indeterminato, “ …un vero inno alla precarietà – hanno affermato i rappresentanti del Cdr - che mortifica la professionalità dei giornalisti messi esclusivamente nella condizione di fare il copia-incolla informativo”.
A conclusione dell’incontro, con l’esplicita dichiarazione di disponibilità sia da parte della Rai che del Governo, sono stati indicati tempi certi e ravvicinati, settembre/ottobre, per iniziative di carattere operativo coerenti con le linee concordate.
E già nei prossimi giorni il Vice Ministro Danieli si incontrerà con il gruppo di lavoro del Cda della Rai istituito proprio per seguire queste priorità e composto dai consiglieri Rizzo Nervo, Staderini, Urbani e Curzi .
Analoga attenzione verrà riservata alle testate informative italiane all’estero. “ Raccogliamo- ha affermato Danieli- la sollecitazione del Vice Presidente FUSIE a ripensare il regolamento per l’erogazione dei contributi previsti dalla L.416 del 1981 sulla base di criteri certi e trasparenti”.



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati