Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
02 ott 2006PITTELLA:LA FINANZIARIA 2007 RILANCIA L'IMPEGNO VERSO IL MEZZOGIORNO

ROMA, 2 OTT. (Italia Estera) -L'europarlamentare Gianni Pittella ha espresso il suo giudizio  sulla finanziaria in cui si afferma che finalmente il Mezzogiorno torna ad essere al centro dell’agenda politica economica italiana.
Dopo cinque anni di sostanziale abbandono, si torna ad investire sullo sviluppo e sul futuro delle regioni meridionali. Infrastrutture, sicurezza, ricerca e saperi, competitività: su questi quattro assi strategici verte essenzialmente l’impegno previsto nella manovra finanziaria del centrosinistra.
 
Un impegno finanziario di ben 120 miliardi di euro stanziati per i prossimi sette anni, in modo tale da favorire il massimo coordinamento progettuale tra la programmazione della Unione Europea e i trasferimenti previsti nei fondi nazionali. Tra le misure più significative, vanno evidenziate la stabilizzazione del credito d'imposta – che consentirà alle imprese di programmare nel tempo il riutilizzo dei benefici derivanti dagli sgravi fiscali-, il raddoppio del cuneo fiscale – dieci mila euro per ogni lavoratore a fronte dei cinque mila previsti per il resto del Paese- e l’istituzione delle zone franche urbane. In particolare, questa ultima misura permetterà esenzioni fiscali e contributive per PMI che producano interventi di recupero strutturale e rilancio produttivo in aree degradate presenti nei grandi centri urbani del Mezzogiorno.
 
Sempre al Mezzogiorno saranno destinate la maggior parte delle risorse previste nel nuovo fondo unico per l’innovazione tecnologica e produttiva: saranno possibili così seri investimenti in ricerca applicata, innovazione tecnologica, produzione di qualità, sviluppo delle conoscenze e dei saperi.
 
A tutto occorre aggiungere che sarà possibile attingere al Fondo per le Politiche Giovanili, per grandi progetti che puntino alla socializzazione e alla cultura, e che mettano al centro il tema del ricambio generazionale.
 
Altre misure, seppur di portata nazionale, produrranno poi risultati importanti per il rilancio dei consumi soprattutto nel Mezzogiorno: pensiamo agli interventi nella sanità, al rinnovo dei contratti nel pubblico impiego e alla stabilizzazione di 150 mila precari nella scuola.
 
Ecco perché crediamo che, grazie a questa Finanziaria, il Sud può ripartire. E lo farà coordinando le politiche nazionali e le opportunità europee,  mettendo le nostre regioni nelle migliori condizioni possibili per affrontare la sfida dell’area di libero scambio euromediterraneo del 2010: Mezzogiorno piattaforma logistica – infrastrutturale e dei saperi – dell’Europa nel Mediterraneo. 
Finalmente possiamo riprendere, seriamente, a lavorare a questo grande progetto.
Gianni Pittella Europarlamentare DS/Italia Estera



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati