Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
10 ott 2006FONDAZIONE CASSAMARCA: “Greci e veneti: sulle tracce di una vicenda comune”

TREVISO 10 OTT. (Italia Estera) - Grande successo di partecipazione per il Convegno “Greci e veneti: sulle tracce di una vicenda comune”, organizzato da Fondazione Cassamarca,  Liceo Ginnasio “Canova “ di Treviso e il Liceo Ginnasio “Foscarini” di Venezia nell’ambito delle attività del Centrum Latinitatis Europae.
L’iniziativa, incentrata sullo studio della presenza greca nella storia e nella tradizione artistica e culturale del Veneto e di Venezia, ha visto la nutrita partecipazione di docenti e studenti di licei e scuole superiori trevigiane che hanno dedicato una giornata all’approfondimento dei temi in discussione.
Molti e qualificati gli interventi che hanno riguardato “Rapporti Bisanzio-Venezia. Aspetti politici ed economici” di Nicholas Moschonas (CNR Grecia), “Venezia Bizantina” di Giorgio Ravegnani (Università Ca’ Foscari), “Influssi Greco-Bizantini nel Cristianesimo veneto” di Giorgio Fedalto (Università di Padova), “Greci e Veneti: Due percorsi linguistici” di Manlio Cortellazzo (Università di Padova), “La croce post bizantina del Duomo di Feltre” di Giacomo Mazzorana (Diocesi di Belluno-Feltre), “La stampa in greco a Venezia. Da Aldo Manuzio al XIX secolo” di Mario Infelice (Università Ca’ Foscari), “Umanisti a Treviso” di Paolo Mastrandrea (Università Ca’ Foscari); “La nascita dell’attività tipografica a Treviso di Agostino Contò (Biblioteca di Verona); “L’antichità greca e la storia in Foscolo “ di Valerio Vianello (Università di Pescara); “Venezia, Cipro e Creta rapporti storici e letterari” di Lucia Marcheselli Loukas (Università di Trieste), “La letteratura in lingua greca e italiana a Creta durante il Rinascimento” di Stephanos Kaklamanis (Università di Creta), “La didattica della lingua, letteratura e della storia greca nel ginnasio e liceo greco di oggi” di Lydia Tryfona (Scoli Moraiti di Atene).
Il progetto è nato in ambito scolastico e trova completa realizzazione nell’attività didattica, la quale non si può sviluppare senza gli stimoli al rinnovamento e gli orientamenti della ricerca scientifica.
Se lo scopo del convegno di studiosi è di offrire nuove prospettive e indirizzi teorici generali, la scuola ha la possibilità di convertire tali indirizzi in proposte didattiche concrete. I due licei promotori collaboreranno alla elaborazione di progetti per l'anno scolastico 2006-2007 che coinvolgano più discipline e diano agli studenti la possibilità di conoscere le proprie città e il Veneto, di sperimentare lo studio diretto delle fonti e dei monumenti.
Il risultato dei progetti didattici potrà essere presentato in una giornata di studio (nella sede di uno dei due licei, o in entrambi se articolata in più giorni) alla fine dell’anno scolastico.(Italia Estera) -
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati