Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
18 mag 2006Riunione del Consiglio direttivo ed Assemblea Ordinaria della Fedelazio a Buenos Aires. Il Prof. Gustavo Velis è il nuovo Presidente

Buenos Aires - 18 mag (Italia Estera) -  Si è riunito il fine settimana scorso , nella sede del Centro Culturale Italiano di Olivos, calle Roma 656,  il Consiglio direttivo della Fedelazio, federazione che riunisce 15 istituzioni laziali di tutta l’Argentina. Alla riunione, hanno preso parte quasi 70 delegati di laziali in rappresentanza dei Circoli di tutto il paese, da Bariloche fino Tucuman, oltre 50 giovani della Commissione giovanile della Fedelazio. Dopo il benvenuto da parte del Consultore per la Regione Lazio Ing. Luigi Provenzani,  oltre ad essere presidente dell'ARLA, Associazione Romana Laziale in Argentina,   il presidente uscente della Fedelazio Pietro Giusti ha dato inizio ai lavori della riunione con lo svolgimento dei vari punti all’ordine del giorno.
Primo punto, l'informazione della Presidenza con la memoria ed il bilancio del ultimo periodo. Pietro Giusti insieme il Consultore Ing. Luigi Provenzani, hanno letta una lettera inviata dall'Assessore Mandarelli, dove  ha ringraziato a tutti i laziali per l'esito elettorale e l'alta partecipazione alle urne nelle ultime elezioni, dimostrando lo stretto legame alla terra d'origine.
Un punto significativo della riunione è stata la grande partecipazioni dei giovani laziali ai corsi di lingua  in convenzione tra la Regione Lazio con la Dante Alighieri di Roma dove tutti i circoli hanno espresso parere positivo alla continuità del progetto.
L'ing. Provenzani, nelle sue veste di Consultore, ha anche messo sul tavolo i prossimi soggiorni culturali dei giovani laziali per luglio, per studiare la lingua nell'Univeristà di Roma, dove tutti i circoli hanno la possibilità di inviare uno o due giovani.
I giovani hanno lavorato per un bozza di progetto da presentare al Consiglio Direttivo della Fedelazio per un aiuto da parte della Regione agli studenti univeristari.Finendo la riunione Lorena Falco ha letta  una dichiarazione dei giovani rappresentanti delle associazioni laziali in occasione della riunione della Fedelazio.
Per ultimo, il Presidente uscente, Pietro Giusti ha ringraziato a tutti per questi quattro anni di gestione e durissimo lavoro, ha spiegato un po' la memoria ed ha cominciato l'Assemblea per eleggere il nuovo Consiglio Direttivo della Fedelazio per il periodo maggio 2006 - maggio 2008.  A continuazione Pietro Giusti ha proposto il Prof. Gustavo Velis come candidato a Presidente, ed è stato votato all'unanimità :  
Gustavo Velis è nato in Argentina di origine laziale (Roma e Ciociaria) per madre, realizza i suoi studi nell'ENET N° 1, e posteriormente nella Facoltà di Scienze Esatte e Naturali dell'Università Nazionale di Mar del Plata, laureandosi come Professore in Scienze Biologiche, lavora nell'ambito educativo nell'UNMDP come insegnante anche in Scuole medie. 
 
Nella parte scientifica ha pubblicato più di 30 lavori editi in riviste internazionali e nazionali, così come in Congressi. Si trova nell'ultima tappa dello sviluppo della sua Tésis Dottorale nell'UNMDP, con direttore esterno. Non possiede nessuna relazione lavorativa con la collettività italiana. Nell'ambito Universitario ha lavorato ad honorem,  come  Consigliere Accademico e Consigliere Superiore cosi come Membro dell'Assemblea  Univeristaria, essendo Presidente del Centro di Laureati 1996/2000. È rappresentante in Argentina del Progetto MIELE Ed APICOLTURA che si sviluppa tra il gruppo di Ricerca di Apicoltura della Facoltà di Scienze dell'UNMDP ed il gruppo di Apicoltura e Miele dell'Università di Sassari della Regione Sardegna. E`stato coordinatore del Corso di Apicoltura sviluppato nell'anno 2003 insieme al Circolo Sardi Uniti e finanziato dalla Regione Sardegna, attualmente coordina il progetto MIELI DEL LAZIO in Argentina finanziato dalla Regione Lazio. E`stato borsista dell'Univerisità di Mar del Plata a Siena (1995/1996)  MAE, dell'AECI Università di Vigo (1997), dell'Univeristà di Sassari (1997, 1998, 2000), ha presentato insieme ai coleghi sardi diversi lavori scientifici, anche nel 2003 in occasione del Congresso Mondiale di Apimondia in Lubiana (Slovenija). Nella collettività italiana cominciò nell'anno 1986 nell'AGIM, Associazione dei Giovani Italo-Argentini. Fu fondatore e Primo Presidente del Centro Laziale Marplatense, ed attualmente Presidente dell'Associazione Laziale di Tandil, è stato Consultore per la Regione Lazio nel 2003, e nel direttivo della Fedelazio in diversi occasioni.  E` direttore del giornale "La Prima Voce", con 19 anni di attività, ed anche della rivista "Lazio Oggi" pubblicazione della Fedelazio con 6 anni di attività, Editore del giornale "Italia Tricolore" di Capital Federal, e del giornale Notizie di La Plata. Collabora nell'audizione radiale "La Domenica Italiana" e nel programma di Tv "Domenica Italiana". Fu varie volte delegato eletto nei Congressi Giovanili Italiani Nazionali. Fu invitato dal  Comitato Organizzatore in rappresentazione dell'Associazione Nazionale Italiana "Laziali nel Mondo", alla  Conferenza degli italiani nel Mondo tenutasi a Roma nell'anno 2000. Ha fatto intervenzioni scritte ed orali come delegato in Assemblee e Conferenze dei Laziali nel Mondo di 1992 e 1999 a Roma. Attualmente è membro del Comites di Mar del Plata eletto nel 2004. È reponsable in Mar del Plata di ICON, Italian Culture on the Net, in convenzione con l'Università di Pisa. Ha pubblicato come autore vari articoli riguardo alla collettività italiana, cosi come circa il "Voto degli Italiani nell'estero", ai Referendum e l'italianità in generale.   
Il Prof. Velis ha proposto il segretario Angelo Billi di Mendoza ed il tesoriere Pietro Giusti di La Plata. Il consiglio direttivo è rimasto cosí : Presidente Gustavo Velis, Vicepresidente José Luis Di Mauro (Rosario),  Segretario Angelo Billi (Mendoza), Prosegretario Reinaldo Ferazzoli (Santa Fe), Tesoriere  Pietro Giusti (La Plata), Protesoriere Elena Di Renzo (Mar del Plata), Vocali : Maria Rosa Maceroni (Rosario), Velocci José (Santa Fe), Tonino Ricci (Rosario), Provenzani Luigi (Buenos Aires), Aiello José (Bahía Blanca), Valgiusti Luciano (Buenos Aires), Signore Luciano (Bariloche), Fiacco Rubén (La Plata), Guzzi Vincenzo (Tucumán), Di Gianfelice Mario (Rosario).
Per ultimo il Prof. Velis ha ringraziato tutti i presenti, specialmente Pietro Giusti, Luigi Provenzani e Luciano Angeli, ha fatto un piccolo riassunto delle linee programmatiche indicate dal nuovo Consiglio, rafforzando la relazione con la Regione Lazio in beneficio di tutte le Associazioni Federate.
A termine della riunione i membri del Consiglio direttivo dell'ARLA hanno offerto una cena a tutti membri presenti. Sarà Bahia Blanca ad ospitare i laziali per la prossima riunione del 2006.



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati