Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
28 apr 2006CAMERA, Nella prima giornata anche qui nulla di fatto: tre fumate nere

ROMA, 28 APR -(Italia Estera) -  Oggi a Montecitorio tre fumate nere.  Fausto Bertinotti non è mai riuscito a raggiungere il quorum della maggioranza richiesta per essere eletto Presidente della Camera. Così slitta tutto a domani quando sarà  più facile per il segretario di Rifondazione comunista. Per essere eletto basterà raggiungere la maggioranza assoluta, raccogliendo 316 voti. Nelle prime tre votazioni occorrono i due terzi dei votanti .
 
La seduta numero uno della XV legislatura alla Camera si è aperta con il ricordo dei militari italiani morti nell'attentato terroristico di Nassiriya. Il ricordo del presidente provvisorio Fabio Mussi raccoglie l'applauso unanime di un'Assemblea che come tirata a nuovo era quasi tutta in grigio.
 
Silvio Berlusconi si è presentato nell'Emiciclo solo in tarda mattinata, per partecipare alla prima delle tre votazioni della giornata. Votazioni che cominciano in ritardo  per poter consentire alla Giunta per le elezioni di  risolvere  i casi delle opzioni e delle successive proclamazioni .
Bertinotti, entra in Aula, insieme a Vladimir Luxuria. Roberto Menia subito solleva il caso  procedurale col presidente Mussi  sulla la facoltà del deputato transgender di usare il suo pseudonimo Luxuria: facoltà che la presidenza ha riconosciuto legittima e che, ha ricordato Mussi, ha illustri precedenti nelle Aule parlamentari come quelli di Alberto Moravia ed Ignazio Silone.
 
Naturalmente tutti sanno che non prima di domani , dopo la quarta votazione, quando  il quorum si abbasserà,  si riuscirà ad eleggere alla presidenza il  candidato dell'Unione  .Ma mentre  i deputati  attendevano le 'chiame', tra l'Aula ed il Transatlantico di Montecitorio,  hanno potuto  seguire sugli schermi televisivi  l’elezione, certamente molto più attesa, a Palazzo Madama del Presidente del Senato che è la seconda carica dello Stato e che come si sa sostituisce nelle sue funzioni il Capo dello Stato ogni qualvolta che il Presidente della Repubblica va all’estero o ne è impedito in Italia. Naturalmente il clima di stadio si è trasferito anche nell’aula .E così applaudono i deputati della Casa della Liberta quando  Marini non è  passato alla prima votazione. La risposta de L’Unione arriva  quando il candidato del centrosinistra incassa la maggioranza richiesta al secondo scrutinio . Poi nuovi applausi  da parte di quelli del centrodestra  quando Giuseppe Consolo (An) annuncia l'annullamento della seconda votazione di Palazzo Madama. Si finisce poco dopo le 21 . Si riprenderà domani mattina quando a Fausto Bertinotti basteranno 316 voti per sostituire Pier Ferdinando Casini sullo scranno più alto di Montecitorio.



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati