Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
07 ago 2006La presentazione del libro: “Italianos en el puerto de Mar del Plata. La pesca, la industria y otras historias”

MAR DEL PLATA (ARGENTINA), 7 AGO. (Italia Estera) - Presso la sede dello Sheraton Mar del Plata Hotel, il prossimo giovedi 10 alle 18.45 con entrata libera e gratuita, sará presentato il libro “Italianos en el puerto de Mar del Plata. La pesca, la industria y otras historias” (“Italiani nel porto di Mar del Plata. La pesca, l’industria e altre storie)
 
Questo libro, che é incluso nel mercato delle “grandi opere” di quest’anno della “Editorial Atlantica”, é opera di Roberto Penissi, giovane imprenditore dell’industria del pesce a Mar del Plata, di origini siciliane, il quale ha elaborato 40 interviste ai principali attori della attività del pesce. Tutti loro con un fortissimo legame con l’Italia giacchè tutti sono arrivati il secolo scorso su queste sponde e hanno dato origine all'attività marittima in questa citta balneare ed anche a tutta l’Argentina. Inoltre ci sono allegati cinque capitoli speciali dove si illustra l’evoluzione della pesca in Argentina, le sue fabbriche e gli impianti del processo di trasformazione  del pesce, il Club Atletico Aldosivi (icono del porto marplatense e il quale ha tantissimi tifosi italoargentini), la storia di Coomarpes  (Cooperativa Marplatense della Pesca) e una cronología e storia di tutti i naufragi e disastri marittimi che hanno sofferto i pescatori, in omaggio a tutti loro.
 
Penissi, durante la presentazione, sará accompagnato dall’Assessore dell’Educazione della Comune di Mar del Plata, Emilia Brahim, giacche l’intezione dell’autore è che il libro sia presente in tutte le scuole ed istituti educativi della città e della zona.
 
“ L’idea è nata durante i giorni di bassa attività dell’anno scorso, ed abbiamo potuto finirlo in marzo del corrente anno, grazie all’appoggio di tutte le famiglie che appaiono e fanno questo libro. E' un chiaro omaggio a tutti gli italiani del porto, e personalmente, a mio padre, Gioacchino, chi mi ha insegnato che le due braccia sono la ricchezza dei poveri. Lui era analfabeta e con tutto lo sforzo e sacrificio possibile durante tantissimi anni ha potuto arrivare a una buona posizione e creare la ditta che siamo oggi”, ci ha raccontato Roberto Penissi, responsabile dell’area Risorse Umane del Gruppo Penissi, dedicato al processo dell’acciuga e dello sgombro. “Le proprie imprese della pesca compreranno moltissime copie del  libro e le doneranno alle biblioteche e alle scuole. Sarà un grande investimento per la storia della citta”
 “Italianos…” conta di 272 pagine in carta illustrazione mate, incluse 522 fotografie, molte delle quali con un alto valore testimoniale ed  é scritto in italiano, spagnolo ed inglese. In questa prima edizione, sono stati stampati 5000 esemplari,  che sono in vendita.
La storia degli uomini e donne di cognome come Moscuzza, Solimeno, Valastro, Materia, Baldino, Caputo, Ramaci, Di Leva, Di Meglio, Di Scala, Arcidiacono, Romano, Salerno, Vottola, Mattera, tra molti altri che figurano nel contenuto di questo libro, vuole dare una testimonianza  ed anche un riconoscimento all’industria della pesca marplatese.
Questa opera gia é stata presentata in Italia, in un percorso che ha toccato l’Ambasciata dell’Argentina a Roma, e le citta marittime della Sicilia, come Acireale e Siracusa, e quelle della Campania, Sorento, Ischia e Capri, punti strategici da dove sono  partiti tantissime persone e sopratutto che sono parte integrante di queste famiglie che hanno dato vita al porto locale.
 
Marcelo Carrara/ MAR DEL PLATA/Italia Estera
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati