Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
08 set 2006FALCONI E SULCANESE IN DUE GRANDI MOSTRE ALL’ESTERO

I due artisti in Lussemburgo, Canada e Svizzera con il viatico della Regione Abruzzo
di Goffredo Palmerini*
 
L'AQUILA, 8 SET (Italia Estera) - Dopo l’imponente mostra personale “I colori del sacro”  di Marcello Mariani che la Regione ha promosso all’Aquila nell’ambito della Perdonanza Celestiniana entro le magnificenti architetture della chiesa di San Domenico - edificata per i domenicani per volere di Carlo II d’Angiò accanto alla Reggia angioina che per due mesi ospitò papa Celestino V nel 1294 - illuminata da un grande maestro della fotografia cinematografica, Paolo Carnera, con il coordinamento dell’Accademia dell’Immagine, un ricco programma di esposizioni all’estero caratterizza l’Abruzzo nel prossimo autunno, con due suoi grandi artisti contemporanei, Gino Falconi e Mariantonietta Sulcanese. Gli eventi culturali in questione sono il risultato dell’impegno della Regione Abruzzo, data la sensibilità artistica del suo Presidente Ottaviano Del Turco, peraltro anch’egli pittore, attraverso l’accorta ed appassionata opera del Servizio Attività di Promozione ed Emigrazione, diretto dal dr. Marcello Verderosa. E’ da qualche tempo che le attività del Servizio, in Abruzzo o all’estero, si segnalano con manifestazioni espositive dei più qualificati artisti abruzzesi contemporanei che, con le loro opere, marcano innovativi sentieri di ricerca espressiva nel campo nelle arti figurative. Promosse verso Paesi che contano cospicue comunità italiane, le iniziative espositive tendono a stabilire un efficace canale di comunicazione con la cultura corrente nella nostra regione, ed integrano con oculata sapienza le attività di promozione in campo economico e sociale, sì da concepire uno dei mix più qualificati per il complessivo marketing della realtà abruzzese, in particolare potendosi l’Abruzzo presentare al confronto, in Europa e in nord America, anche in campo artistico, senza soggezioni, con le produzioni di artisti di grande talento, affermati in Italia e con ragguardevoli apprezzamenti nelle esperienze espositive all’estero.  Nella circostanza questi Artisti vi giungono, come accade per la produzione regionale d’eccellenza, con il marchio di qualità della Regione a segnalarli come epigoni migliori dell’arte in Abruzzo.
 
Esporrà dal 13 al 30 settembre in Lussemburgo Gigino Falconi, nell’ampio spazio del Teatro dei Cappuccini   della capitale. Artista raffinato, nato 73 anni fa a Giulianova, Falconi ha davvero un notevole curriculum di Personali, in Italia e all’estero (Germania, Olanda, Canada, Usa, Francia, Giappone), nelle più prestigiose sedi espositive. La Regione Abruzzo, che dell’evento è appunto ente promotore, è affiancata dall’Ambasciata d’Italia, dalla Camera di Commercio Italo-Lussemburghese e dall’Associazione degli Abruzzesi in Lussemburgo (Alamel) che con grande zelo ha assecondato la preparazione dell’appuntamento culturale. Molto fine il catalogo  predisposto per l’esposizione, con  testi critici di Gabriele Simongini e Sandro Parmiggiani, mentre gli allestimenti sono curati da Giuseppina Nori. La pittura di Falconi non mancherà di generare forti emozioni e suggestioni evocate dalla bellezza quasi manieristica dei suoi dipinti, sospesi in atmosfere di sogno dove si mescolano reminiscenze di De Chirico e Magritte,  Hopper e Balthus, ma anche dei pittori fiamminghi, di Piero della Francesca ed Antonio del Pollaiolo, come annota Simongini nel suo saggio su Falconi  “Guardando al di là dell’inverno dell’anima”. Dunque un appuntamento che confermerà in Europa una delle Personalità abruzzesi di spicco nell’arte, con 51 opere in catalogo di significativa caratura, per l’organicità del messaggio simbolico da sempre preferito dall’Artista e per i raffinati tratti d’una pittura di grande impatto estetico.
 
Fa da pendant, nel medesimo periodo (13 settembre-1 ottobre) l’altro grande evento espositivo, a Toronto in Canada, di Mariantonietta Sulcanese pittrice di Spoltore. E’ promosso sempre dalla Regione in collaborazione con il Columbus Centre, centro formativo e culturale diretto dal prof. Alberto Di Giovanni, tra i più affermati nostri corregionali nello Stato dell’Ontario e vero anfitrione di cultura abruzzese in Canada, coltivata con assidue missioni estive degli studenti di quella scuola nella nostra regione. Negli accoglienti spazi della J.D. Carrier Gallery del Columbus Centre, una grande realtà per la cultura italiana nella metropoli canadese, saranno allestite 50 opere dell’Artista, che “…si colloca degnamente nella grande tradizione dell’arte abruzzese di cui rappresenta a pieno titolo, dopo Michetti e poi dopo Spoltore, Falconi, Cascella ed Ercole, la terza generazione della pittura…”., come propriamente afferma Di Giovanni nella nota di presentazione del bel catalogo della mostra.  “Spazi e Ritmi” il titolo della rassegna di Mariantonietta Sulcanese, tutte opere realizzate nel 2006, che proprio in ragione della medesima temperie che ne ha visto la creazione, rappresentano un interessante unicum espressivo. E’ di certo singolare la tecnica della Sulcanese, densa di emozionalità affidate al sapiente uso di colori ocra, grigio, rosso, blu e nero,  con ricorrente richiamo a geometrie palpitanti di simboli, dove il gioco di luci ed ombre si completa con la materialità dell’opera, costituendo la singolare cifra di questa altrettanto originale Artista, capofila per personalità e talento della new wave dell’arte abruzzese. Corposa la biografia artistica, con un curriculum espositivo assai ricco di eventi in Italia ed all’estero (Belgio, Svizzera, Lussemburgo, Finlandia, Germania, Emirati Arabi, Turchia, Canada). Il testo critico in catalogo è di Domenico Guzzi,  Giuseppina Nori, per l’Associazione Culturale il Trifoglio, cura l’organizzazione espositiva e gli allestimenti.
 
L’autunno, così come pianificato dal Servizio Attività di Promozione ed Emigrazione della Regione, fissa infine dal 20 al 29 ottobre in Svizzera un’altra interessante tessera del mosaico espositivo,  con un felice connubio dei due Artisti Falconi e Sulcanese presso la Galleria dell’Università di Basilea. La mostra, allestita nell’ambito della Settimana della cultura italiana, è stata fortemente caldeggiata dalla Federazione Emigrati Abruzzesi in Svizzera (Feas)  e gode del patrocinio dell’Aptr Abruzzo. Al vernissage,  proprio per la valenza dell’evento descrittivo della cultura italiana che si terrà in quell’antico Ateneo, è prevista la partecipazione delle più alte Autorità della città e del Cantone elvetico, mentre ha assicurato la sua presenza il Presidente dell’Aptr,  on. Carlo Costantini, ed è annunciata la partecipazione di esponenti del CRAM e della Giunta Regionale d’Abruzzo. Insomma, l’autunno abruzzese non si connota solo con i colori cangianti del suo splendido patrimonio ambientale, ma si compiace d’emigrare in Europa ed in Canada con i preziosi cromatismi di due valenti ed eclettici Artisti della nostra terra. E’ augurabile questa diventi per la Regione Abruzzo una consuetudine che gradualmente tocchi tutti i continenti.(Italia Estera) -
 
*Consigliere comunale dell’Aquila
componente del CRAM (Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo)
Nelle foto:dall'alto in basso, Falconi: I due fiori 2003; Sulcamese: Memoria di luce 2006 .



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati