Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
13 set 2006DALL’OSSERVATORIO LUCANO L’INVITO A PARTECIPARE AL PROGETTO ITENETS 2007

ROMA, 13 SET. (Italia Estera) -  Il Progetto ITENETs Basilicata, promosso dal Ministero degli Affari Esteri, attraverso vari canali di informazione ha inviato agli italiani e discendenti di italiani residenti all’estero l’invito alla partecipazione per la presentazione di progetti per il nuovo anno che possano contribuire allo sviluppo del territorio regionale.
Il progetto ITENETs, infatti, ha come obiettivo quello di contribuire allo sviluppo delle Regioni del Mezzogiorno italiano (Basilicata, Calabria, Campania, Sardegna, Sicilia, Puglia e Molise) denominate Regioni dell’Obiettivo 1. cioè quelle più svantaggiate rispetto alle altre.
Il Progetto, in particolare, intende costruire una rete, tesa alla creazione di legami stabili tra le Regioni del Mezzogiorno e le comunità degli italiani all’estero per lo sviluppo delle regioni interessate partendo dal presupposto che la comunità degli italiani all’estero sia una straordinaria fonte di risorse, di conoscenze ed esperienze maturate nei Paesi di residenza e in grado di essere trasferita alle regioni di origine per contribuire allo sviluppo delle stesse.
I progetti da presentare alla Regione Basilicata possono riguardare gli ambiti: socio-culturale, socio-economico, di ricerca scientifica e tecnologica, agricoltura e turismo, e devono perseguire la formazione professionale, applicazioni di tecniche innovative di sviluppo locale, l’incremento dell’occupazione lavorativa, l’allargamento all’estero della cultura, le tradizioni, l’economia e l’immagine della Basilicata.
Possono presentare idee o progetti non solo italiani o discendenti di italiani residenti all’estero appartenenti a organismi o enti pubblici e privati, ma anche associazioni, mezzi di comunicazione, sindacati, partiti politici, enti di formazione, tour operator, camere imprenditoriali, istituti di ricerca scientifica e tecnologica. Tutti i referenti, ovviamente, devono essere in possesso della cittadinanza italiana.
I progetti devono essere sviluppati in maniera congiunta tra un proponente estero ed un partner lucano per cui l’Osservatorio ITENETs Basilicata offrirà i servizi di ricerca e contatti con i partner del territorio regionale, assistenza tecnica per la formulazione del progetto e l’individuazione e segnalazione degli strumenti finanziari più adatti.
Per poter partecipare è necessario iscriversi alla Comunità del Progetto ITENETs attraverso l’area registrazione del sito www.itenets.org. L’iscrizione permetterà l’accesso a servizi riservati ai soli utenti del Progetto, tra cui la "Community", dove c'é il database che raccoglie i dati di tutti gli altri partecipanti della community, istituzioni e singoli soggetti (dall’Italia e dall’Estero), la "Bacheca delle Proposte", una sorta di banca dati delle proposte di progetto presentate dai partecipanti della community interessati alla ricerca di partner transfrontalieri per la realizzazione d’idee progettuali.
Con l’iscrizione, ogni utente potrà inserire documenti nel Centro di Documentazione del sito, consultabile on line da qualsiasi utente, e notizie riguardanti attività, servizi e caratteristiche del territorio dove ciascuno opera. Inoltre ogni utente potrà usufruire gratuitamente dei corsi di Formazione a Distanza (FAD), su temi quali la progettazione e la creazione di partnership. (Italia Estera) -
 
 
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati