Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
05 set 2006A Tandil la VI Festa dell’Immigrante

MAR DEL PLATA, 4 SET. (Italia Estera) - Anche nella città di Tandil, che fa parte della circoscrizione consolare di Mar del Plata si é tenuta ieri la VI Festa dell’Immigrante  e si é svolta presso il salone della sede della “Camara Empresaria” di Tandil. Questa festa, organizzata ogni anno dal Centro degli Immigranti di Tandil, ha contato questa volta della presenza del delegato nazionale delle Migrazioni a Mar del Plata ( che dipende dal Potere Esecutivo Nazionale) il  Dott. Fernando Scarpati, figlio di napoletani, che ha consegnato un diploma a tutti quegli immigranti di tutte le nazioni nel mondo che hanno collaborato per la crescita dell’Argentina, tra i quali tantissimi italiani.
 
Durante la premiazione sono stati presenti il sindaco di Tandil, Miguel Angel Lunghi, il presidente del Comites di Mar del Plata, Raffaele Vitiello e il delegato dell’ARIT (Associazione Regioni dell’Italia di Tandil), Francesco Tripodi. Anche i membri della Commissione Nuove Generazioni del Comites di Mar del Plata, il quali hanno approfittato dell’occasione per dialogare con i giovani italoargentini di Tandil.
 
Davanti a una platea di oltre 800 persone, tra nonni e giovani, sono stati chiamati uno a uno un centinaia di persone, di diversi origini, non solo della cittá di Tandil,  ma anche di Benito Juarez, Loberia, Ayacucho, Puan, Azul, Olavarria, La Plata, ecc.
 
La cerimonia ha avuto inizio con l’ingresso delle bandiere sia dell'Argentina sia di tutti i paesi degli immigranti e con l’intonazione dell’Inno Nazionale Argentino.
Poi ha parlato il Sindaco di Tandil Lunghi, e ed il delegato di Migrazioni, Scarpati, infine la consegna dei diplomi e delle targhe in omaggio e ricordo.
L’animazione é stata di Andrea Rosetti ed Ileana Lucio. Sono stati allestiti per l’occasione  gli “stands”  per digustare la gastronomia tipica di ogni paese che é stata molto gradita dagli intervenuti.
 
Successivamente si é svolto il festival artistico con la presentazione di diversi gruppi di tutte l’entitá tandilensi, l’associazione folkloristica argentina “Peña el Cielito”, “Estudio Arte”, “Los Caporales”, Canzioni dell’India a cura del gruppo Hare Krishna, il gruppo francese “Folies Bergere”, il gruppo gallego “Los Alberos” e il corpo di ballo del Centro Gallego di Tandil, il corpo di ballo del Centro Yugoslavo, anche quello del Circolo Tedesco di Tandil e del Centro del Paraguay, l’Accademia delle Danze Arabe “Nashua Masmu” e ovviamente, l’orgoglio di tutta la comunita italiana di Tandil, il Corpo di Ballo “All’uso nostro” con tutti i giovani italoargentini della cittá di Tandil.
 
“Il centro degli Inmigrante di Tandil e nato nel 2001, subito dopo la prima consega dei diplomi agli immigranti con 50 anni  di permanenza in Argentina. Questa associazione é nata con i delegati di diverse nazionalità con lo scopo di riunire e trasmettere la cultura, i costumi e le tradizioni di ogni paese che si e lasciato, ma c’é  una cosa importantissima, la nostra famiglia in Argentina” ha dichiarato Francesco Tripodi, del Circolo Calabrese di Tandil,  uno degli organizzatori di questo evento. “ Attualmente riunisce 20 associazioni che partecipano attivamente nella societá tandilese promuovendo la diffusione delle tradizioni straniere ed anche rappresentando la nostra cittá in altre regioni dell’Argentina.”
 
 
Marcelo Carrara/ Italia Estera



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati