Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
21 set 2006Al Comitato di Presidenza del CGIE Il Vice Ministro agli Affari Esteri Franco Danieli presenta la Relazione del Governo

ROMA, 21 SET. (Italia Estera) - Il Vice Ministro agli Affari Esteri Sen. Franco Danieli ha presentato questa mattina al Comitato di Presidenza del CGIE la Relazione del Governo .

Rispondendo alle numerose domande rivoltegli dai Consiglieri, Danieli ha tenuto a ribadire che le risposte ai temi più delicati e importanti sono legate alle risorse che saranno stanziate dalla Finanziaria 2007. A tale riguardo Danieli ha assicurato il pieno impegno da parte del Ministero degli Affari Esteri a mantenere invariati, e ove possibile ad incrementare, gli stanziamenti nei settori dell’assistenza sociale e della promozione culturale.

Uno degli argomenti più urgenti, più volte dibattuto, è quello della situazione della rete consolare. Il Vice Ministro ha informato il Comitato di Presidenza che a breve avrà a disposizione una mappatura della rete diplomatico-consolare, dalla cui analisi potranno essere tratte importanti indicazioni sulle misure da adottare, prevedendo sia la riqualificazione e la valorizzazione degli strumenti operativi e delle risorse umane e professionali già esistenti, sia lo stanziamento di adeguati e necessari finanziamenti per far fronte al maggior carico di lavoro connesso anche alle nuove funzioni elettorali. Danieli, accogliendo il suggerimento del Segretario Generale on. Narducci, si è riproposto di invitare i Comites ad esprimere una propria valutazione sullo stato dei Consolati di riferimento offrendo in tal modo uno strumento di analisi aggiuntivo.

Danieli ha quindi reso noto al Comitato che è già stato avviato dal Ministero degli Affari Esteri un progetto per la creazione di un nuovo sistema di anagrafe centralizzata, che dovrà consentire sia la bonifica delle anagrafi consolari esistenti, sia il loro collegamento diretto con il sistema informatizzato dei Comuni.

In merito ai seguiti da dare alla Conferenza Stato-Regioni-Province Autonome-CGIE, tenutasi il novembre scorso, Danieli ha espresso l’intenzione di ottenere al più presto un quadro completo delle risorse messe a disposizione delle comunità all’estero da parte di Regioni, Province e Comuni per rafforzare sinergicamente gli interventi da realizzare e non disperdere le risorse, consentendo così l’avvio concreto dei lavori sui quattro temi principali- Riforma dello Stato, Internazionalizzazione, Lingua, Cultura e Formazione Professionale e Ambito sociale e tutela dei diritti-indicati dalla precedente sessione. “A tal proposito voglio informarvi- ha aggiunto Danieli- che ho da poco invitato i Presidenti di Regioni e Provincie autonome a presentare al Ministero i progetti di manifestazioni culturali e ricreative di maggior impatto da poter far circolare attraverso la rete degli Istituti di Cultura, i Consolati, i patronati e le associazioni a favore dei connazionali all’estero”.

Sul tema dell’informazione Danieli ha affrontato la questione dei contributi alla stampa italiana all’estero, annunciando che sono in corso di istruttoria le 156 richieste di ammissione ai contributi per il 2005 pervenute dall’estero. “E’ mia intenzione comunque-ha aggiunto il Vice Ministro- avviare una seria e attenta ricognizione della stampa italiana all’estero che gode dei finanziamenti statali al fine di ottimizzare e canalizzare adeguatamente le risorse, contribuendo alla sua riqualificazione”.

In merito a Rai International il Vice Ministro ha dichiarato: “Continuo a monitorare i progressi del gruppo di lavoro del Cda della Rai, che si è impegnato a formulare concrete proposte per la riqualificazione del palinsesto RAI per le comunità all’estero, sottolineando come l’intero sistema dell’informazione debba attenersi a criteri di qualità ed efficacia.”

Sollecitato al riguardo da uno dei Consiglieri, il Vice Ministro ha anticipato che il Governo intende predisporre emendamenti al disegno di legge sulla cittadinanza del Ministro dell’Interno Amato, già in discussione al Parlamento, includendo le norme relative al riacquisto della cittadinanza.





 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati