Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
25 lug 2006Appello calciopoli, ridotte le pene

Per la Juve confermati i due scudetti tolti; per la Fiorentina Serie A con 19 punti di penalizzazione. Milan -30 punti quest'anno e partirà da -8 l'anno prossimo. Lazio in A con -11 punti di penalizzazione. Confermati 5 anni di inibizione per Moggi e Giraudo; 4 per De Santis, 2 anni e mezzo per Lotito e 9 mesi per Galliani. A Diego Della Valle 3 anni e 9 mesi. Assolto Carraro


ROMA, 25 LUGL. (Italia Estera) - Questa sera il presidente della Corte Federale, Piero Sandulli, ha letto in diretta tv le sentenze del processo di appello, ultimo grado di giudizio della giustizia sportiva. La Juventus viene retrocessa in serie B con 17 punti di penalizzazione nel 2006/07, il Milan viene penalizzato di 30 punti nel 2005/06 e di 8 nella prossima. La Fiorentina mantiene la A con 19 punti di penalità, la Lazio in A partirà da -11.

Questa, in sintesi, la sentenza della Corte Federale sul processo d'appello per lo scandalo di Calciopoli: Sconto di pena per tutti.

Rispetto alla decisione della Caf in primo grado, infatti, tutte e quattro le società coinvolte hanno avuto punizioni meno severe. Restano pesanti, invece, gli stop inflitti ai dirigenti implicati nella vicenda. La Juventus partirà con 17 punti di penalizzazione nel prossimo campionato di Serie B. Confermati i due scudetti in meno per la Juve decisi nella prima sentenza con la revoca del titolo 2004-2005 e la non assegnazione di quello 2005-2006. La corte ha inflitto anche tre giornate di squalifica del campo e 120 mila euro di multa.

Il Milan, nel prossimo campionato di Serie A, dovrà partire con 8 punti di penalità. Nove mesi e due anni e sei mesi di inibizione rispettivamente per il vice-presidente Adriano Galliani e per l'ex-dirigente, addetto agli arbitri, Leonardo Meani, entrambi del Milan. La corte ha anche inflitto una giornata di squalifica del campo e 100 mila euro di multa.

La Fiorentina viene riammessa in Serie A dove partirà con 19 punti di penalizzazione. Diego Della Valle è stato 'inibito' per tre anni e 9 mesi, tre anni ad Andrea Della Valle. La Corte ha stabilito anche 30 punti di penalizzazione per il campionato appena concluso. I viola scendono così a quota 44, fuori, quindi, dalla Coppa Uefa. Inflitte anche due giornate di squalifica del campo e 100 mila euro di multa.

La Lazio è stata penalizzata di 11 punti da scontare nel prossimo campionato di Serie A mentre il presidente Claudio Lotito è stato inibito per due anni e sei mesi. La società è stata penalizzata anche di 30 punti da scontare nello scorso campionato, scendendo così a quota 32. La Corte ha inflitto anche due giornate di squalifica del campo e 100 mila euro di multa.

In virtù delle decisioni della Corte d'appello federale il Milan chiude il campionato 2005/2006 al terzo posto con 58 punti, accedendo così ai preliminari di Champions League. Il club rossonero, penalizzato di 30 punti per la stagione scorsa, chiude alle spalle di Inter (76 punti) e Roma (69 punti) e davanti al Chievo, quarto con 54 punti. In coppa Uefa vanno Palermo, Livorno e Parma.

Cinque anni di inibizione all'ex vicepresidente federale Innocenzo Mazzini, così' come agli ex dirigenti della Juventus Luciano Moggi e Antonio Giraudo. Quattro anni di inibizione all'arbitro Massimo De Santis, La Corte Federale ha inflitto una multa di 80.000 euro all' ex presidente federale Franco Carraro. Prosciolto l'arbitro Paolo Dondarini, a Pierluigi Pairetto 3 anni e 6 mesi di inibizione, Gennaro Mazzei inibito per 6 mesi. A questi si aggiungono i tre mesi di inibizione comminati ai guardalinee Babini e Puglisi e a Gianluca Paparesta.
La Corte Federale ha ritenuto inammissibile l'appello del Bologna contro Mazzini, Babini, Bertini, De Santis, Dondarini, Lanese, Mazzei, Messina, Pairetto, Paparesta, Puglisi, Rocchi, Rodomonti e Tagliavento. (Italia Estera) -




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati