Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
27 set 2006A Mar del Plata si e svolto il corso LaLiTa per la valorizzazione della lingua e cultura italiana

MAR DEL PLATA, 27 SET. (Italia Estera) - Sotto il motto " Valorizzare la lingua e la cultura italiana con il supporto del laboratorio linguistico telematico in Internet" si é svolto  a Mar del Plata il corso LALITA, allestito dalla comunità emiliano romagnola locale,  dopo due settimane di intensa attività con la partecipazione di una ventina di docenti, operatori culturali e alunni di livello avanzato di italiano, tra i quali molti giovani.
Questo progetto, organizzato dalla Regione Emilia Romagna e il CIID (Cooperativa Insegnanti Iniziativa Democratica) propone di introdurre nei corsi per l'apprendimento dell'italiano rivolti in particolare a giovani di origine emiliano romagnola residenti all'estero, l'uso del Laboratorio Linguistico Telematico in rete internet. Presuppone una formazione mirata di docenti e di operatori culturali volta all'acquisizione delle competenze necessarie ad utilizzare Lalita nei propri corsi.
Per questo anno,  sono stati localizzati tre poli, individuati dalla Consulta sulla base delle richieste   delle associazioni e degli accordi intercorsi tra la Regione e la ciid, i quali sono stati Asuncion in Paraguay, Barquisimeto in Venezuela e in Argentina città di Mar del Plata.
Tra gli obiettivi, realizzare una formazione degli operatori che consenta di trasferire loro le competenze linguistiche, tecnologiche e docimologiche (relative cioè alle tecniche di misurazione e valutazione delle prove degli allievi) necessarie per ottimizzare l'uso didattico del laboratorio, favorire l'apprendimento della lingua italiana ad un livello base ed intermedio, favorire l'uso delle tecnologie della informazione e della comunicazione, mettere a disposizione sia degli insegnanti che degli allievi del Laboratorio strumenti di valutazione del profitto conseguito e fornire una attestazione del percorso formativo realizzato da ciascun partecipante.
Poi, ci sono vantaggi ulteriori, giacchè l'uso del forum telematico aperto a tutti gli iscritti favorisce un approccio interculturale tra parlanti italiano che vivono in realtà profondamente diverse sia in Australia, America Latina o Europa. Con riferimento in particolare all'America Latina la presenza nel Laboratorio anche di una sezione di spagnolo e una di portoghese (con caratteristiche analoghe a quelle della sezione italiana) può costituire un'ulteriore opportunità rispetto al crescente interscambio tra America Latina ispanofona e lusofona.
Marcelo Carrara/Italia Estera
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati