Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
15 mag 2009Mola-Mendoza unite tra cucina e tradizioni culturali made in Puglia


MENDOZA, 15 MAG. (Italia Estera) - Sono stati tre giorni di esperienze condivise e culture a confronto quelli trascorsi dai membri dell’associazione Molesi nel Mondo con l’associazione Famiglia Pugliese di Mendoza nella città argentina. Dal 28 al 30 aprile si è infatti sviluppato il progetto “Dalla tradizione nuove identità: Mendoza incontra Mola e la molesità”, finanziato nell’ambito del Piano Pugliesi nel Mondo 2007 dalla Regione Puglia, «grazie al quale – dice il presidente dei Molesi nel Mondo, Vito Carbonara - sono state gettate le basi per lo sviluppo di percorsi di cooperazione tra le due comunità».
La nutrita delegazione molese, alla quale ha preso parte anche il Comune di Mola rappresentato dal consigliere comunale Rodolfo Vaccarelli, è stata accolta con grandissimo calore nel Centro Italico di Mendoza dal presidente dell’associazione Famiglia Pugliese, Juan Segundo Zaccaria, che da subito ha sposato i principi cardine del progetto concentrati sulla condivisione di esperienze e buone pratiche tra la ricca produzione di vino di Mendoza e quella rinomata di olio extra-vergine d’oliva in Terra di Bari.
Nel progetto c’è stato spazio anche per la valorizzazione della “cima di rapa”, ortaggio tipico dell’agro molese, la cui scelta non è stata casuale in quest’occasione particolare: «La cima di rapa – aggiunge il presidente Carbonara – è strettamente legata infatti al fenomeno emigratorio pugliese, grazie al quale si è diffusa raggiungendo Stati Uniti, Canada, l’America Latina e l’Australia; nella cucina tradizione, inoltre, il periodo di massima produzione del nostro ortaggio coincide con la produzione dell’olio novello, creando un matrimonio culinario unico».
Nel corso degli incontri di scambio in Argentina, quindi, è stata data particolare attenzione al recupero delle tradizioni e delle culture gastronomica e contadina pugliese, che ben si associano con le particolari produzioni vitivinicole di Mendoza.
Gli scambi sono andati avanti con le visite guidate a due “bodegas”, le cantine vitivinicole di Mendoza, la Bonfanti e la Weinert. Qui la delegazione molese ha potuto conoscere modalità e tecniche di coltivazione dei vitigni e di produzione dei vini tipici della zona, come il Malbec e il Cabernet Sauvignon.
Questa prima esperienza all’estero dell’Associazione Molesi nel Mondo segna una tappa importante del percorso di riavvicinamento delle comunità molesi sparse tra i cinque continenti. «Questo viaggio non termina con il nostro ritorno a Mola – conclude il presidente Vito Carbonara – perché la nostra visita in Argentina ha gettato il primo seme di un rapporto che speriamo sia duraturo e vivace per i prossimi anni». (Italia Estera) -




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati