Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
25 lug 2007L'ultimo addio a Franco Cuomo


Commozione ai funerali dello scrittore che si è spento due giorni fa. Amici, colleghi e molti personaggi della cultura si stringono intorno ai familiari durante la cerimonia nella chiesa romana di Santa Maria in Aquiro.

 
ROMA, 25 LUG.   Una folla commossa ha dato oggi l'addio, nella chiesa di Santa Maria in Aquiro, a Roma, a Franco Cuomo, giornalista, scrittore e drammaturgo, morto martedì scorso nella Capitale all'età di 69 anni. Alla moglie, Velia Jacovino, caporedattore del dipartimento Regioni dell'Adnkronos, e al figlio Alberto si sono stretti amici, colleghi e molti personaggi della cultura, che di Cuomo avevano apprezzato le tante opere teatrali, di narrativa e saggistica.

Dello scrittore, nato a Vico Equense nella penisola sorrentina 69 anni fa, il parroco di Santa Maria in Aquiro ha voluto ricordare l'assidua ricerca ''della bellezza e della verità''. ''Bellezza e Verità con la B e la V maiuscole'', ha detto il sacerdote, ricordando in particolare il romanzo che Cuomo ha dedicato a Santa Rita da Cascia, ''Santa Rita degli impossibili'', un'originale biografia che al di fuori dell'agiografia tradizionale ricostruisce il giallo in cui questa misteriosa mistica medievale fu coinvolta per l'assassinio del marito. Ed è lo scrittore, oltre all'uomo, che la moglie ha voluto ricordare chiedendo che la cerimonia funebre si chiudesse con la lettura dell'ultimo racconto uscito dalla penna di Cuomo, ''L'ultimo marinaio di Capo Horn'', dedicato ''a Velia e Alberto e ad Alberto mio padre''.
___
         Nel giorno dell'estremo saluto a Franco Cuomo noi vogliamo ricordare il Cuomo cronista, generoso, brillante.  Il compagno di tanti servizi coperti insieme. Erano i   primi anni 60. Ci eravamo conosciuti all’Angiporto Galleria, la vecchia sede de Il Mattino. Cominciammo a frequentarci dopo il primo maggio del 1962, quando il quotidiano si trasferì nel palazzo del Chiatamone. Ma già allora Franco Cuomo era un brillante scrittore di avvenimenti di attualità.  Il Redattore Capo Franz Guardascione  gli riservava le aperture di Terza Pagina e molti chiedevano, a me che lo accompagnavo, chi fosse. Lo consideravano un raccomandato, senza valutare i contenuti dei suoi scritti.
Poi a Napoli conobbe Carmelo Bene e restò folgorato dalla versatilità  dell’uomo, dello scrittore e del drammaturgo. Nella sua biografia, descrive Cuomo come ''un tipo in gamba, che somiglia in modo sinistro a Edgar Allan Poe''.
Il ruolo di cronista adesso gli stava stretto e lui, dopo alcuni mesi ,  lasciò Il Mattino per  la Capitale. Ci perdemmo di vista.
gmp



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati