Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
26 giu 2007Miss Italia nel Mondo. Vince la Svizzera

Antonella Carfi incoronata dal presidente di giuria Christian De Sica
JESOLO (VENEZIA) (Italia Estera) - 25 GIU. Antonella Carfi, in gara con il titolo di miss Svizzera-Basilea e con il numero uno, è stata incoronata dal presidente di giuria Christian De Sica Miss Italia nel Mondo in diretta su Raiuno da Jesolo. Nata a Berna 18 anni fa, capelli scuri e occhi marroni, Antonella studia per diventare architetto. Le sue origini italiane:Il papà Giuseppe, originario di Catania, e la mamma, Maria Carmela, nata in Abruzzo. Antonella ha due sorelle: Stefania, che ha partecipato con lei alle selezioni del concorso, e Laura. Al secondo posto si è classificata invece Cristiana Frixione, miss Italia Nicaragua.

A pochi minuti dalla proclamazione della nuova Miss Italia nel mondo che riceverà la corona da Karina Michelin, è chiaro qual è il criterio con cui il presidente di giuria, Cristian De Sica, sta cercando di individuare la vincitrice. "Noto con piacere la grazia e la femminilità", ha detto il popolare attore nel corso dello spettacolo, stasera in diretta su Raiuno dal palazzo del turismo di Jesolo. "Molte donne dello spettacolo - ha aggiunto De Sica, che è arrivato a bordo di una Ferrari Testarossa prima di salire sul palco dalla platea cantando 'That's amoré - sono aggressive, queste ragazze invece hanno una leggerezza e una femminilità straordinarie".
Dopo la defezione di Daniela Ciarravano, Miss Italia Messico, le ragazze che hanno preso parte alla gara sono state 49, tutte di origine italiana ma residenti all'estero. Nel quadro di presentazione sono apparse coperte da una maschera bianca con una piccola bandiera del paese di appartenenza, in omaggio alla regione Veneto e al carnevale di Venezia. La gara di bellezza, che da quest'anno ha un format televisivo rinnovato incentrato oltre che sulla bellezza anche sul talento delle miss, è stata condotta per la prima volta da Massimo Giletti ed Eleonora Daniele con qualche colpo di scena.
 La formula tanto cara a Carlo Conti 'per te miss Italia nel mondo continua, per te miss Italia nel mondo finisce' è subentrata la frase 'faccia un passo avanti, faccia un passo indietro', con qualche eliminazione a sorpresa della fila che inizialmente sembrava quella delle promosse. Divise in cinque quadri, ognuno ispirato ad un continente, le ragazze sono state protagoniste di altrettanti balletti, affiancate da alcuni ballerini professionisti.
Tra i momenti più divertenti c'é stato quello del test sulla cultura italiana per accertare l'affezione delle miss verso il loro paese di origine: esilaranti i risultati, con le ragazze in difficoltà nel riconoscere la foto del presidente della Repubblica tra quella di Raimondo Vianello e quella di Giorgio Napolitano, o quella di un premio Nobel per la letteratura tra la foto di Lele Mora e quella di Dario Fo.
Per la prima volta Miss Italia nel mondo si è avvalsa di un orchestra dal vivo, diretta dal maestro Emanuele Friello, che ha eseguito anche l'inno di Mameli in chiave rock. Ospiti musicali sono stati Miguel Bosé, Little Toni e Piero Mazzocchetti, il tenore rivelazione dell'ultimo festival di Sanremo. Quest'ultimo ha duettato con Amii Stewart, seduta in giuria insieme a Kabir Bedi, Sergio Muniz e Natascia Stefanenko, tutti stranieri che hanno trovato fortuna in Italia. Uno dei momenti clou della serata è stato il singolare tango ballato dalla Miss Italia nel mondo uscente insieme a Miss Italia Claudia Andreatti (vestita da uomo).
Nel passaggio da 15 a 5 candidate De Sica si è trasformato in un moderno imperatore decretando il verdetto attraverso il pollice alto o il pollice verso. Nella prossima eliminazione il numero delle miss in gara si é ridotto a due, prima della volta finale e della proclamazione della diciassettesima Miss Italia nel Mondo. A differenza dei precedenti turni di votazione in cui giuria e pubblico da casa pesavano rispettivamente il 50%, il verdetto finale questa volta é stato affidato al solo televoto.
"Siamo più che soddisfatti - ha commentato Patrizia Mirigliani - perché il capo progetto e gli autori hanno saputo tradurre quello che ci aspettavamo dal format. La strategia era quella di cambiare la tipologia della serata e renderla meno noiosa. Un apprezzamento particolare va per la scenografia, che era veramente bella, di classe. Sono felice per Antonella, speriamo di trascorrere insieme un bellissimo anno".
Uno spettacolo a tutto tondo, con tanto di orchestra dal vivo e prove di ballo per le cinquanta concorrenti. Nella sfida finale, quando erano rimaste in gara due concorrenti (con la svizzera Antonella Carfi c'era Cristiana Frixione, dal Nicaragua), per la prima volta ha votato solo il pubblico da casa con il televoto e gli sms. La vincitrice ha avuto 7.534 preferenze dal televoto e 4.867 dagli sms. Nelle prime quattro fasi l'andamento del voto ha visto in generale la giuria favorevole a Cristiana e il pubblico da casa ad Antonella.
E' la terza volta che il titolo viene vinto da una rappresentante della Svizzera dopo Luana Spagnolo nel 1996 e Loredana La Rosa l'anno dopo. "Pensavo di arrivare seconda, vedevo l'altra compagna molto sicura di sé", ha detto la nuova reginetta, che ha confidato di aspettarsi di alzare la mano della compagna in segno di vittoria perché pensava fosse lei la numero uno. Alla fine, insomma, gli italiani l'hanno preferita". Nata a Berna 18 anni fa, capelli castano scuri e occhi marrone, 172 centimetri di altezza, Antonella studia per diventare architetto. Ha due sorelle, Stefania e Laura; il padre Giuseppe è di origine siciliana, mentre la madre Maria Carmela dell'Abruzzo. "Ed io ogni estate vengo in Italia, sia in Abruzzo che in Sicilia, e un giorno vorrò trasferirmi qui, perché la gente mi piace molto di più che nella Svizzera. Mi piacerebbe vivere soprattutto in Sicilia, perché le persone sono più calorose".
Una bella esperienza finita in crescendo per lei a Jesolo. "Mi porto a casa, oltre al titolo, molta gioia, ho conosciuto molte ragazze simpatiche che mi hanno molto aiutato e dato molti consigli". Felicissima di essere stata incoronata da De Sica. "E' troppo divertente! L'ho sempre visto al cinema e in tivù, e devo dire che dal vivo è uguale; è stata una grande emozione incontrarlo". Ora lo spettacolo, ma il sogno rimane sempre la laurea. "Ho iniziato con architettura e mi piace molto, voglio laurearmi; mi piace molto la moda, però prima voglio la laurea".(Italia Estera) -



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati