Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
01 giu 2007Napolitano: La Festa della Repubblica ricorrenza da celebrare in spirito di unità

Il Capo dello Stato:"Il sistema politico e le istituzioni possono riguadagnare credibilità e prestigio solo affrontando i cambiamenti necessari"
 
ROMA, 1 GIU. (Italia Estera) - La politica e la pubblica amministrazione hanno in Italia costi troppo elevati, che vanno opportunamente ridotti. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo sottolinea nel messaggio inviato in occasione del 2 Giugno, 'Festa della Repubblica'.

"Di certo - afferma il capo dello Stato - la macchina istituzionale e burocratica resta pesante e costosa". E allora "è indispensabile alleggerirla, renderla più razionale ed efficace, diminuirne i costi". Per Napolitano, infatti, "si impone perciò
sobrietà e rigore nei bilanci pubblici e nei comportamenti pubblici".

Per il capo dello Stato dunque "riforme di ampio respiro ormai si impongono, nell'interesse generale" e "importanti sono le sollecitazioni che possono venire dall'opinione pubblica, dalle forze sociali e culturali e da una maggiore partecipazione dei cittadini". Avverte però Napolitano: "Nulla può sostituire la ricerca di intese, la scelta di soluzioni largamente condivise in Parlamento".

Solo in questo modo, secondo Napolitano "il sistema politico e le istituzioni rappresentative, a cominciare dal Parlamento, possono riguadagnare credibilità e prestigio tra i cittadini solo affrontando i cambiamenti necessari".
Questo il monito del capo dello Stato a tutte le forze politiche, di maggioranza e di opposizione, perché non si può continuare a parlare di riforme "senza giungere a conclusioni concrete".

Napolitano quindi spiega: "Da una parte, bisogna avere il senso del limite e della responsabilità nel denunciare quel che non va" perché, avverte, "se si fa di tutta l'erba un fascio, si semina ulteriore sfiducia e non si aiuta la definizione di obiettivi precisi di rinnovamento".

Dall'altra parte, sottolinea ancora Napolitano, "si deve sapere che per rinnovare la politica e le sue regole, i meccanismi elettorali e le istituzioni,
non c'è altra strada che quella di confronti e accordi tra le forze presenti in Parlamento e in altre assemblee elettive".

Il capo dello Stato riferendosi poi in particolar modo alla Festa della Repubblica la definisce "una ricorrenza da celebrare in spirito di unità: cittadini, istituzioni, forze armate, italiani all'estero". Ed è anche "l'occasione per gettare un breve e sereno sguardo sul cammino compiuto nell'ultimo anno e sul futuro che ci sta davanti"; anche se subito dopo precisa che "non spetta a me, sia chiaro, dare giudizi sull'azione di governo: non interferisco nel dibattito tra gli opposti schieramenti politici", tiene a chiarire Napolitano. (Italia Estera) -







 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati