Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
06 apr 2007La Merkel ad Ischia. Lauro: “ la sua presenza vanto per L’Arcipelago Campano”

Servizio di Beppe Nisa
ISCHIA (NAPOLI) 6 APR  (Italia Estera) -  Il cancelliere tedesco Angela Merkel é arrivata in mattinata a Napoli, all'aeroporto di Capodichino, ed ha raggiunto l'isola di Ischia, a bordo  dell’aliscafo “Annamaria Lauro” dal Molo Beverello. Ha pagato il biglietto come una turista qualsiasi e si è imbarcata sull'aliscafo delle 9,35 arrivato sull'isola alle 10,20.
 La Merkel trascorrerà alcuni giorni di vacanza  in occasione della sosta pasquale. Con il cancelliere, c'é anche il marito, lo scienziato Joachim Sauer. Il cancelliere dovrebbe trattenersi nel Golfo fino al prossimo 14 aprile. Già l'anno scorso, la Merkel trascorse sull'isola 15 giorni di relax nello stesso periodo. Al suo arrivo ad Ischia è stata ricevuta dall’armatore Salvatore Lauro. Nessun comitato di accoglienza ha ricevuto il cancelliere, che ha chiesto di poter trascorrere questi giorni di vacanza in assoluto relax, e nel rispetto della privacy. Discrezione sulla quale Berlino ha particolarmente insistito, anche alla luce dell'irritazione procurata l'anno passato in seguito alla pubblicazione da parte del tabloid inglese 'Sun' di alcune fotografie della Merkel in costume da bagno.
 
 “ La Merkel ha tessuto le lodi dell’isola d’Ischia, dove si reca in vacanza ormai da un decennio, sottolineando nel contempo il calore e la discrezione dei suoi abitanti: siamo convinti che la sua presenza possa rinsaldare il legame con la Germania , da sempre flusso turistico imprescindibile per l’economia turistica di Ischia”. Così l’on. Salvatore Lauro si è espresso a proposito dell’arrivo ad Ischia del cancelliere tedesco e presidente di turno della Commissione Europea Angela Merkel. Lauro, presidente di Arcipelago Campano, ha poi voluto sottolineare che “il cancelliere ha viaggiato su un aliscafo in compagnia di altri passeggeri, mischiata tra gli stessi, dando una vera e propria lezione di stile e cultura alla classe politica italiana, che invece spesso anche quando ricopre incarichi molto meno delicati e prestigiosi si muove con mezzi privati messi a disposizione dallo Stato”. L’armatore ischitano è stato anche l’unico ad accogliere la Merkel sul porto di Ischia, anche perché il Comune è attualmente commissariato, e racconta divertito un aneddoto: “Le ho spiegato che l’unità veloce del gruppo a bordo della quale ha raggiunto l’isola (l’Annamaria Lauro, ndr) è di fabbricazione tedesca, e lei ha sorriso mostrando un pizzico di compiacimento”.
 
Vigilanza discreta quella delle forze dell'ordine.  Oltre alla scorta personale è stata accompagnata nella villa sul mare del complesso dell'albergo Miramare da agenti e carabinieri. Il suo arrivo era stato preceduto nella notte e all'alba da controlli antiterrorismo. Sono stati ispezionati, con l'ausilio di cani, tombini, buche e cavità dell'intero borgo di Sant'Angelo d’Ischia.
 
Una prima giornata all'insegna del riposo assoluto per il cancelliere tedesco. Fino al tardo pomeriggio la Merkel non ha lasciato l'abitazione della signora Margherita Mattera, una residenza all'interno del Park Hotel Miramare, dove alloggia con il marito.
Molto delusi i turisti ed i residenti che, saputo del suo arrivo sull’isola,  speravano in un suo apparire nella piazzetta.
Ma per queste vacanze di Pasqua non c’è solo la Merkel ad Ischia. Il presidente della repubblica Giorgio Napolitano è a Napoli nella sua residenza di Villa Rosebery, mentre il presidente della Camera Fausto Bertinotti è a Pompei e  sottolinea la centralità di Pompei nel turismo culturale mondiale. Queste presenze stanno a dimostrare la grande capacità di attrazione della Campania.
Beppe Nisa/Italia Estera



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati