Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
09 ott 2006A New York, in vista del Columbus Day, presente il viceministro Danieli, deposta una corona per Colombo

Presenti anche il presidente della Columbus Citizens Foundation,  il senatore Turano, Silvana Mangione per il CGIE ed il console Bandini – La visita ad “America Oggi” ed  a Radio "Icn"
  
Servizio di Riccardo Chioni
NEW YORK. I festeggiamenti per la commemorazione della storica impresa del grande navigatore genovese, ieri sono entrati nel vivo con la  tradizionale posa della corona di fiori al monumento che svetta nel rinnovato Columbus Circle, all'angolo ovest di Central Park a Manhattan.
La ricorrenza del Columbus Day promossa dal presidente Jimmy Carter trenta anni fa e celebrata su scala nazionale rappresenta la giornata dell'orgoglio italiano sul territorio statunitense, una tradizione che si ripete regolarmente da 62 anni e che vede crescere sempre maggiormente l'interesse dell'America verso il Paese che diede i natali a Colombo.
Alla cerimonia di ieri ha preso parte il presidente della Columbus Citizens Foundation, Louis Tallarini a fianco del vice ministro degli Esteri con delega per gli Italiani nel mondo, Franco Danieli, accompagnato dal senatore Renato Turano, il console generale Antonio Bandini, Silvana Mangione in rappresentanza del Cgie, il presidente della Provincia di Cremona, Giuseppe Torchio, un gruppo di Vigili del Fuoco di Milano, il chief del Fdny, Daniel Nigro e la Banda della Marina Militare italiana.
Il presidente del National Council of Columbia Associations in Civil Service, Joseph Guagliardo ha posato la corona di fiori ai piedi della colonna che sorregge la statua di Cristoforo Colombo, assieme al Assistant Secretary della Us Navy, Richard Greco in una cerimonia organizzata dalla Columbus Citizens Foundation che allestisce la tradizionale Columbus Day Parade di oggi lungo la Quinta Avenue a Manhattan.
La cerimonia al Columbus Circle si svolge dal 1975, da quando il congressman Mario Biagi fondò il Council per dimostrare la gratitudine del Paese ai primi operatori civili che misero piede su questa terra, le cui radici risalgono all'Italia. Alcuni dei gruppi appartenenti al Council presenti alla tradizionale posa  della corona rappresentano i dipartimenti dei Parchi, Polizia di New York e New Jersey, Vigili del Fuoco del Nyfd e dell’amministrazione risorse umane, oltre a pensionati di pompieri di New York.
Il ministro Danieli ha ricordato che ventisette milioni di italiani lasciarono la loro terra in cerca di una nuova vita sul territorio statunitense, incontrando enormi difficoltà, sacrificando alle volte la propria vita per riuscire a offrirne una migliore ai figli, tra pregiudizi e discriminazione che oggi sarebbero inaccettabili.
La visita di Danieli ad  America Oggi ed a Radio Icn
Il senatore Danieli sabato aveva fatto visita alla sede di America Oggi a Westwood nel New Jersey, accompagnato dal senatore Renato Turano, dal console generale Antonio Bandini e dal vice console di Newark, Paolo Toschi, dove è stato ricevuto dal Direttore Andrea Mantineo,  ha incontrato la redazione e ha voluto vedere le rotative nello stabilimento adiacente che stampano il giornale.
Il vice ministro ha anche fatto tappa a Radio Icn, ubicata nello stesso edificio del giornale, dove è stato ricevuto dal direttore dell'emittente Massimo Jaus e da alcuni collaboratori, interessandosi al raggio di copertura della radio, l'unica nella East Coast che trasmette programmi italiani 24-ore al giorno e a potenziali sviluppi satellitari.
Tra sabato e ieri Danieli e Turano hanno preso parte alle parate colombiane di Brooklyn e del New Jersey, oltre a partecipare ad incontri con i rappresentanti della collettività, mentre al Consolato Generale hanno tenuto un dibattito sull'insegnamento della lingua italiana. Sabato il vice ministro e il senatore Turano sono stati ospiti del Columbus Dinner Dance a New Rochelle, mentre ieri hanno partecipato alla parata organizzata a Lodi nel New Jersey dove hanno conosciuto il congressman Bill Pascrell, il senatore Lautenberg, l'assemblymen Coniglio e Di Gaetano, oltre ai sindaci locali. Questa è la prima visita del ministro Danieli a New York e nel New Jersey a seguito dell'insediamento del nuovo governo. Gli incontri che ha avuto rappresentano un utile momento di confronto con la collettività qui residente, anche a seguito del recentissimo incontro con il Consiglio Generale degli Italiani all'Estero, cui ha presenziato anche il ministro degli Esteri D'Alema.
 Oggi è il giorno dell'orgoglio italiano in terra d'America e con la collaborazione dal cielo, la sessantaduesima Columbus Day Parade si svolgerà - cosa piuttosto inconsueta - in una giornata di sole con temperatura confortevole.
A guidare la parata sulla Quinta, per la prima volta ci sarà un italoamericano in alta uniforme: il generale dei Marine e Capo di stato maggiore Peter Pace che sabato sera è stato presentato ufficialmente come Grand Marshal dalla Columbus Citizens Foudantion alle centinaia di invitati al tradizionale gala al Wardolf Astoria. Durante la serata presentata dalla giornalista della Msnbc, Maria Bartiromo gli organizzatori della parata hanno assegnato riconoscimenti a Joseph Moglia, Ceo di TD Ameritrade e Joseph Perella, capo esecutivo della nuova banca d'investimenti da lui fondata, Perella Weinberg Partners LP.
L'edizione 2006 della parata si annuncia più spettacolare che mai. Non solo perché è previsto un milione di spettatori lungo il percorso a seguire le 35 mila persone che sfilano, a cui si aggiungeranno quelli davanti alla diretta tivù su Nbc e Rai International trasmessa in tutto il mondo.
Ma anche perché quest'anno sfileranno sedici carri realizzati dalla Compagnia di Valerio Festi, lo stesso responsabile in parte della cerimonia delle Olimpiadi invernali di Torino, con cui intende rappresentare l'eccellenza dell'Italia da Nord a Sud attraverso immagini che spaziano dalla cultura con La Scala, al territorio con il Mare delle Sirene.(vedi Italia Estera del 3 ottobre)
La parata prende l'avvio alle 11,45 dalla 44th Street e prosegue fino alla 69th Street dove è sistemata la tribuna d'onore e dove si esibiranno, tra gli altri, sul tappeto rosso: il cantautore Amedeo Minghi, la Banda della Marina Militare italiana, la cantante Giada Valenti, le rockettes di Radio City Music Hall e il mattacchione Joe Piscopo, di cui si nota recentemente una presenza sempre maggiore agli eventi italoamericani. Per coloro invece che non potranno accedere alle gradinate, la Banda della Marina offrirà una esibizione extra all'altezza della 51st Street. Venerdì sera il capitano di fregata Antonio Barbagallo aveva diretto i 102 componenti della Banda della Marina nel salone della Grand Central Station, riuscendo a frenare anche la corsa dei frettolosi pendolari metropolitani.
Da giorni gli occhi e gli obiettivi di newyorkesi e visitatori sono puntati su un oggetto del desiderio Made in Italy che brilla sotto il soffitto dello zodiaco alla Grand Central. È proprio il caso di dirlo per la Lamborghini Gallardo spyder color giallo canarino esposta, che verrà estratta a sorte assieme ad un modello coupé per finanziare i programmi di grant e borse di studio che la Columbus Citizens Foundation offre ogni anno accademico per aiutare le famiglie più bisognose e incoraggiare i giovani italoamericani a proseguire gli studi.
Alla parata odierna sono presenti anche numerose delegazioni provenienti dall'Italia, tra cui le amministrazioni regionali, provinciali e distretti di Lombardia, Campania, Emilia Romagna e Calabria, oltre ad associazioni locali e gruppi folkloristici. La città Caput Mundi è rappresentata dalla vice sindaco Mariapia Garavaglia che nei giorni scorsi nella sede dell'Enit ha presentato le chiavi di Roma agli operatori turistici statunitensi sottoforma di un "Pass": una carta prepagata che offre accesso a cultura e servizi. Mentre da Fortunoff sulla Quinta sono esposti inestimabili Gioielli di Roma per storia e valore che rappresentano, in vetrina per farli conoscere ai newyorkesi e al mondo di visitatori che ruota attorno a Rockefeller Center.
In testa alla Columbus Day Parade sfilerà il generale Peter Pace che precede la fanfara dei Marines, a cui appartiene e di cui porta per la prima volta le insegne al vertice degli Stati Maggiori Riuniti.
"Il generale Pace è un grande leader e un grande italoamericano - lo ha definito il presidente della Foundation, Louis Tallarini - assurto a una posizione di rilievo attraverso una carriera dedicata al servizio del Paese". Il generale Pace, nato a Brooklyn e cresciuto a Teaneck di là dall'Hudson è di origine pugliese, sposato a Lynne, due figli: Peter e Tiffany Marie. Il padre del Capo degli Stati Maggiori Riuniti - ha raccontato alla stampa il  59enne generale - al suo arrivo a New York faceva l'elettricista, sottolineando che "nessun’altra nazione al mondo permetterebbe al figlio di un emigrante di diventare capo degli Stati Maggiori".
Lo scorso anno era stata la volta del giudice della Corte Suprema, Antonin Scalia ad aprire la Columbus Day Parade che quest'anno vedrà schierati - i tempi stringono - anche i maggiori contendenti del panorama politico della prossima tornata elettorale, ormai alle porte
Riccardo Chioni-America Oggi/Italia Estera



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati