Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
21 set 2006Luca Pancalli nuovo commissario della Figc

ROMA, 21 SET. (Italia Estera) - Luca Pancalli, presidente del comitato paralimpico, è stato nominato all'unanimità nuovo commissario straordinario della Federcalcio dalla giunta del Coni riunitasi oggi a Roma. Succederà a Guido Rossi, che martedì ha rimesso il mandato.. ''Il mandato del nuovo commissario della Federcalcio - ha fatto sapere il presidente del Coni, Gianni Petrucci - scadrà il prossimo 28 febbraio. E' il tempo necessario per riscrivere le regole e per andare alle elezioni. Mi auguro che entro questo periodo il calcio torni ad avere una gestione democratica''.

Pancalli, 42 anni, a capo dello sport disabile dal 2000, è laureato in legge. Ha conquistato 2 medaglie d'oro nei 50 dorso e delfino alle Paraolimpiadi di Atlanta, dove ha chiuso la sua carriera sportiva.

Gigi Riva affiancherà il neo commissario straordinario della Federcalcio in qualità di vice-commissario con delega alle squadre nazionali.

Massimo Coccia sarà il vice-commissario con delega per i regolamenti. Verranno poi nominati altri due vice-commissari: uno per la gestione generale e uno per l'organizzazione sportiva.

''E' una forte emozione da uomo di sport guidare un pezzo importante dello sport italiano. Sono abituato alle sfide della vita, affronterò questa come ho fatto con tutte le altre''. Queste le prime parole del nuovo commissario straordinario della Figc, Luca Pancalli. ''Il mio obiettivo è riportare serenità, e la serenità passa dalla voglia di dialogare -afferma Pancalli-. Auspico il dialogo con tutte le componenti del calcio''.

Pancalli si è anche soffermato sulle dimissioni di Francesco Saverio Borrelli da capo dell'ufficio indagini della Figc: ''Voglio rivolgere un apprezzamento al vice-commissario Coccia per il suo messaggio a Borrelli. Rinnovo l'invito a ripensarci e lo contatterò quanto prima perché voglio che ci aiuti a continuare questo percorso''. E sul suo predecessore: ''Già formalmente il Coni ha mostrato il proprio apprezzamento per la gestione Rossi, oggi continuiamo quel lavoro senza alcuna battuta d'arresto. Spero nel dialogo - conclude Pancalli - e quindi di poter avere rapporti anche con la vecchia gestione commissariale''

La scelta del Coni di affidare a Luca Pancalli il ruolo di commissario straordinario della Figc è stata fatta autonomamente, ma in sintonia col governo. ''Si può mantenere un'autonomia dal governo, come stiamo facendo, pur continuando a dialogare -assicura Petrucci-. Il ministro Melandri ci è stata molto vicino, l'ho sentita e sono contento che sia vicina alla nostra scelta''. ''Non è che cambiando gli uomini - ha poi precisato il presidente del Coni - vengano meno le riforme. Ringrazio il prof. Rossi e Nicoletti per il loro lavoro in questi 4 mesi, ma le riforme proseguiranno su quelle stesse linee con altri uomini''.

Infine, come già fatto dal nuovo commissario, Petrucci spalanca le porte della Figc al rientro del dimissionario Borrelli, nonostante le critiche mosse ieri dall'ex capo dell'Ufficio Indagini alla giustizia sportiva. ''Rispetto quello che ha detto ieri Borrelli, non mi metto certo a far polemiche con uno della sua esperienza. Quando ho saputo delle sue dimissioni ho detto a Coccia di pregarlo di restare anche a nome mio e del Coni: non sono un maccartista, -conclude- accetto anche posizioni diverse dalla mia''.



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati