
ROMA, 28 apr- (Italia Estera) - Elio Vito, capogruppo di Forza Italia a Montecitorio, nel corso della puntata di ieri sera di "Porta a porta" ha definito addirittura sconvolgente lo spoglio dei voti espressi in ventuno dei seggi allestiti per gli italiani all'estero. Le sue affermazioni si basano sul verbale redatto dall'Ufficio Centrale Circoscrizione Estero della Corte di Appello di Roma, del quale ha letto un brano. Nel verbale si parla di "dati incoerenti tra voti di lista e voti di preferenza, nel senso che i secondi presuppongono, per la loro entità, un maggior numero di voti di lista verbalizzati". "Dovendosi escludere, in tali ipotesi, che i voti siano suscettibili di rettifica da parte di questo Ufficio mediante l'esame diretto delle schede votate - si legge ancora nel testo del verbale letto da Vito - si è proceduto a rettificare il voto di lista in modo da ottenere un risultato minimo accettabile (es. voti di lista 5 e voti complessivi di preferenza per quella lista 20; se relativi a Ripartizione che consentiva una sola preferenza si è rettificato l'errore sostituendo il voto di lista con il numero di preferenze (nell'esempio 20); se relativi a Ripartizione che consentiva due preferenze si è rettificato l'errore sostituendo il voto di lista con la metà dei voti di preferenza di questa lista (nell'esempio 10).
Sullo stesso agomento il presidente dei senatori di An, Domenico Nania ha detto:"'Quanto denunciato dal senatore di An Antonio Battaglia, che ha prodotto e depositato il verbale della proclamazione degli eletti della Corte d'Appello, in ordine alle irregolarità su una parte consistente del voto degli Italiani all'Estero, è molto grave e dovrà essere esaminato con la dovuta attenzione e si spera con la necessaria sollecitudine dalla Giunta delle Elezioni".
"Quanto denunciato è grave - aggiunge Nania - per vari motivi, l'effetto pratico e politico potrebbe essere quello del ribaltamento della risicatissima maggioranza oggi insediata al Senato. Attendiamo fiduciosi le deliberazioni della Giunta e poi - conclude - tireremo le somme"(Italia Estera) -