Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
24 mar 2006VOTO ALL'ESTERO: Il Resoconto del confronto tra Rita Pavone (Lista Tremaglia) e Elio Carrozza (L'Unione-Prodi)

LIEGI, 23 MAR. (Italia Estera) - Appuntamento molto interessante della campagna elettorale sul  voto degli italiani all'estero su Radiohitalia, emittente radiofonica che trasmette in tutta la provincia di Liegi e Charleroi ma che viene ascoltata anche in tutto il mondo grazie alla trasmissione in streaming su www.radiohitalia.com.
. Nell'attesa che arrivasse Massimo Romagnoli,  capolista in Europa di Forza Italia, per il primo vero  faccia a faccia con il candidato dell'Unione Élio Carrozza (vedi il servizio di Italia Estera) il  conduttore approfittando che Carrozza era lì  é riuscito a chiamare Rita Pavone che era nell’aeroporto di Londra. La Pavone si é detta subito disponibile. Si é così fatto un primo confronto fra Rita Pavone e Élio Carrozza
 
La discussione è cominciata commentando una lettera aperta inviata al ministro Tremaglia da una persona che milita nel suo partito e che ha stigmatizzato la decisione di candidare la cantante nella Lista Tremaglia, mettendo da parte molti di coloro che hanno fatto in tutti questi anni tante battaglie col Ministro.
 
Poi é stato  chiesto alla Pavone perché “si è messa in questa lista Tremaglia” , ricalcando le domande della lettera aperta del Sig. Cosimo Santalucia, nella quale si affacciava l’ipotesi che forse la decisione della cantante era stata dettata dalla necessità di evadere le tasse.
La Pavone ha respinto tutte le insinuazioni  contenute nella lettera del Sig. Santalucia a cominciare dall’evasione fiscale . Ha sostenuto che sono molti e molti gli anni  da quando decise di trasferirsi in Svizzera  perchè in Italia non esisteva ancora il divorzio e che per molto tempo ha dovuto subire la doppia imposizione delle tasse. Ha anche raccontato che lei é figlia di un operaio della FIAT e che suo nonno era siciliano di Partinico, un siciliano che si trasferì in continente e precisamente ad Asti, dove lei è nata.
 
 La “piccola  Giamburrasca “ ha anche spiegato che lei si presenta da indipendente nella Lista Tremaglia, che apprezza molto quanto ha fatto il ministro in tutti questi anni  e che vuole sposare la causa degli italiani all’estero, visto che ha 60 anni e che non canta più, ma con un’ultima speranza che forse in ottobre farà una tournèe negli Stati Uniti. La Pavone ha concluso dicendo: Bisogna andare avanti !
 
Queste sue affermazioni sono state contestate da Carrozza.
Carrozza dapprima ha voluto ricordare che la battaglia per eliminare la doppia tassazione fu condotta dalla comunità italiana e dal mondo associativo e che lui era lì a combattere. Così quando si é smantellata la rete consolare Carrozza era lì in prima linea per opporsi alle decisioni di Roma. Così come è adesso qui per diffondere la cultura italiana.
Poi ha affermato che per la Pavone che scende in campagna elettorale non c'é nessuno scandalo ma che poi scelga la Lista Tremaglia e si dichiari indipendente questo fa molto discutere. Tremaglia é un politico navigato come fa a fare una lista indipendente quando non ha mai rinunciato alla sua fede politica . "Tremaglia é un repubblichino ed un fascista e ci tiene lui a dirlo. E glie ne dò atto". Ed ha aggiunto Carrozza: A dire che oggi Tremaglia non è partitocrazia non è corretto.
 
Gli risponde la PAVONE: “Per quanto riguarda Tremaglia io sono edotta del passato del ministro. Ma io sono una persona che guarda al futuro, sono diversa dal passato perché se noi continuiamo a guardarci indietro facciamo sempre le stesse cose. Noi dobbiamo guardare al futuro perché non ci siano le stesse persone di sempre. Io vedo per televisione, scusatemi, gli stessi tromboni di sempre” E Carrozza la interrompe dicendo:
Ahhhh..Tremaglia è un trombone??? Grazie al suo capolista. Tremaglia con 40 anni di politica!
 
Il confronto è continuato. Carrozza ha voluto ricordare che nel 1998 e 1999 la riforma della Costituzione è stata fatta anche con il contributo di Tremaglia ma non dal solo Tremaglia.

Poi la Pavone ha detto che i consolati non funzionano e che bisogna rivedere tutto.
Ma Carrozza di rimando le ha chiesto come poteva dire questo. Carrozza ha addossato a Tremaglia  la responsabilità dello smantellamento dei consolati e  degli istituti di cultura.
I Consolati ha aggiunto Carrozza non sempre sono all’altezza, ma da qui a dire che non funzionano ce ne passa. Ma purtroppo quando vengono ridotti indiscriminatamente i fondi come si fa.
Altro interrogativo che si è posto Carrozza: La Pavone ha un programma e comunque il programma la Pavone con chi lo realizzerà dal momento che dice di essere indipendente?
A differenza di loro -  ha concluso - noi siamo uniti nell’Unione ed abbiamo un programma che attueremo perché sono sicuro che vinceremo.
 
(Italia Estera) – refrech delle ore 17,30-
La registrazione dell'avvenimento si può ascoltare su
www.radiohitalia.com. nella sezione Incontri



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati