Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
21 mar 2006Voto all'estero l’Ambasciatore d’Italia a Berlino, Antonio Puri Purini, fa il punto sul voto ai microfoni di Radio Colonia

COLONIA, 21 mar (Italia Estera) - E' un voto che “rafforza il rapporto tra le istituzioni e le nostre comunità”. L’Ambasciatore d’Italia a Berlino, Antonio Puri Purini (nella foto), in un’intervista a Radio Colonia, si è espresso su diversi temi inerenti il voto all’estero dicendosi innanzitutto “felice dell’opportunità degli italiani di esprimere dall’estero la propria rappresentanza presso il Parlamento italiano”. La comunità sembra consapevole, secondo quanto constatato personalmente dall’ambasciatore in diverse città tedesche, dell’importanza di questo voto. Quanto alla partecipazione, Antonio Puri Purini, ha sottolineato che solo con l’impegno di ogni singolo cittadino ci potrà essere un’adesione al voto significativa. “La partecipazione”, ha continuato l’Ambasciatore, è un’indispensabile “prova di democrazia” perché è “la premessa per facilitare aspirazioni economiche, sociali e civili proprie di ogni comunità”.
 
Per ricordare questo fondamentale appuntamento a tutti i cittadini italiani in Germania, ha tenuto a precisare l’Ambasciatore, un grande lavoro è stato svolto dall’Ambasciata, dai Consolati e dai Comites, che si sono enormemente impegnati nell’opera di sensibilizzazione. Per informare capillarmente tutti i cittadini italiani presenti sul territorio tedesco, molteplici sono stati gli strumenti di comunicazione utilizzati, ha proseguito l’Ambasciatore: dai messaggi registrati sui centralini dei consolati, ai più comuni strumenti mediatici come stampa, radio e internet. Ma il canale che secondo Puri Purini ha rappresentato sicuramente “un valore aggiuntivo” è stato il volontariato delle associazioni, come i Comites, che hanno avuto un contatto piú diretto con la comunità italiana. Un contributo, per il quale l’Ambasciatore ha espresso pubblicamente la sua gratitudine.
 
Riguardo al ruolo dei parlamentari che verranno eletti, Puri Purini ha rimarcato infine, che avranno una funzione determinante “su tutti i problemi che toccano le collettività in Germania”, come scuola e formazione. L’Ambasciatore ha poi concluso l’intervista augurandosi che i parlamentari eletti possano testimoniare in Italia che a tutti i cittadini italiani residenti all’estero viene riconosciuta “una parità di trattamento in tutti gli aspetti della vita economica e sociale”.
 
WDR/Luigi La Grotta/Italia Estera



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati