Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
16 mar 2006VOTO ALL'ESTERO: L’UNAIE denuncia la mancanza di informazione

CATANIA, 16 MAR. (Italia Estera) - Molti connazionali si rivolgono all’UNAIE per avere informazioni più precise sul voto politico di aprile nella Circoscrizione Estero. E' l'avvocato Azzia a farlo presente in una nota indirizzara anche ai ministri  Fini, Pisanu, Tremaglia e al direttore di Rai International Magliaro. 
Le richieste - si legge nella nota - riguardano chiarimenti sull’ultima giornata utile per la restituzione della scheda, sulle procedure, sulle modalità di voto e sui programmi dei partiti e degli aspiranti parlamentari.

Un candidato ha telefonato per dire che non sa come illustrare il suo programma e come confrontarsi con i concorrenti. Un altro vorrebbe mandare messaggi programmatici ai suoi elettori.

Da parte di tutti si richiedono spazi televisivi dedicati alle elezioni e tribune politiche con dibattiti e confronti tra schieramenti e candidati. Per vederci meglio ed investire meglio il proprio voto.

Tra i richiedenti si coglie una diffusa sensazione di malumore e di emarginazione dal contesto elettorale nazionale come se i candidati della Circoscrizione Estero da mandare in Parlamento fossero di serie B.

Insomma, i nostri connazionali non sono affatto soddisfatti dell’andamento di questa campagna elettorale. Considerano disimpegno la mancanza di visibilità sull’evento.

E non hanno tutti i torti perché il buio della informazione sulle elezioni è totale ed è sotto gli occhi di tutti sia all’estero che in Italia. Così non va.

L’UNAIE che ha puntato tutto il suo impegno sulla partecipazione alle urne, paventando i pericoli dell’astensionismo, considera assolutamente giusta e legittima la domanda di maggiori informazioni e considera le richieste dei connazionali un segno di interesse e di partecipazione al voto.

Per queste ragioni, le risposte da parte del Governo non possono farsi attendere perché l’informazione è premessa essenziale ed irrinunciabile per coinvolgere le nostre comunità alla competizione e per la scelta di un voto responsabile.

Il voto infatti, è un diritto soggettivo, sancito dalla Costituzione e, pertanto, il suo esercizio deve essere garantito in condizioni di eguaglianza per tutti gli aventi diritto.

Non si capisce, ad esempio – vero mistero all’italiana – il perché RAI International non debba raggiungere l’Europa ed il perché non debba essere vista anche in Italia.

L’UNAIE, pertanto, richiede al Ministro Fini che tra l’altro è anche Presidente del CGIE - attualmente ingessato in zone di parcheggio - al Ministro Pisanu titolare del Ministero degli Interni, al Ministro Tremaglia ed al Dr. Magliaro, responsabile di RAI International, di volere adottare i necessari interventi urgenti di competenza sulla informazione e sul confronto elettorale tra i partiti ed i candidati per consentire in condizioni di agibilità di pari diritti e di dignità, l’accesso al voto dei connazionali all’estero(Italia Estera) - 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati