Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
13 mar 2006Tutto é pronto in Rai per il primo dei due duelli tv tra Prodi e Berlusconi.

ROMA, 13 mar, (Italia Estera) - Tutto é pronto in Rai per il primo dei due duelli tv tra Prodi e Berlusconi (qui ritratti in una foto storica del 1996). Martedì 14 diretta TV su RaiUno alle 21, con Clemente Mimun come moderatore. Il secondo faccia a faccia tra i due leader andrà in onda invece il 3 aprile: moderatore Bruno Vespa. Per entrambe le sfide, l'Unione ha strappato regole "americane". 
Per iniziativa del direttore generale della Rai Meocci  la scelta é caduta su due nomi quello di Mimum (al quale la legge sulla par condicio gli affida la tutela per l'intera RaiUno, in qualità di direttore del Tg1) e quello di Vespa. Si é proceduto al sorteggio. A vincerlo è stato Vespa, che modererà il secondo e più importante confronto tra Prodi e Berlusconi, il 3 aprile. È la sfida che cadrà a pochi giorni dal voto. Invece Mimun scenderà in pista per il primo duello quello di domani sera.
Tutto si é deciso  alla presenza di  Paolo Bonaiuti che  rappresentava il premier e di Silvio Sircana, portavoce di Prodi.

LE REGOLE: Vespa e Mimun non saranno veri e propri conduttori in stile Porta a Porta. Non potranno fare domande. Dovranno limitarsi a gestire il flusso delle domande che arriverà da due giornalisti della carta stampata: il direttore del Messaggero Roberto Napoletano e l'ex direttore della Stampa Marcello Sorgi. Le domande dovranno restare segrete e saranno pronunciate la prima volta durante la diretta su RaiUno. I candidati avranno ognuno 2 minuti e mezzo per rispondere, e a seguire un altro minuto per un'ulteriore replica o precisazione su quella stessa domanda. Un cronometro assicurerà il rispetto dei tempi.

Quando Prodi parlerà, il regista non potrà inquadrare il Cavaliere che magari sorride o scuote la testa per screditare l'avversario, e viceversa. I due candidati non potranno portare né carte nè documenti. Non ci sarà pubblico. A chiusura del programma - dopo aver presumibilmente risposto a 7 - 8 domande - i due candidati avranno 2 minuti e mezzo a testa per un appello finale agli elettori.

Le regole stanno strette a Berlusconi che le attacca: "Faremo le statue di cera che andranno in tv a recitare una lezioncina. É questa  la democrazia? si é domandato. E' il rispetto del diritto di essere informati? No, è una vergogna!". Prodi non ha fatto commenti espliciti ma il suo staff si è detto soddisfatto. (Italia Estera) -




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati