Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
02 mar 2006Voto all'estero: esserci oggi, al servizio dell’Italia

ZURIGO, 2 MAR (Italia Estera) - Il 9 Aprile, sarà, per gli italiani all’estero una data storica. Per la prima volta saranno eletti i  loro rappresentanti direttamente dall’estero, votando per corrispondenza. Un risultato voluto con forza e raggiunto con un'intesa trasversale tra le molteplici culture politiche della nostra Repubblica. Un evento che pone l’accento su alcuni valori fondamentali che da anni le ACLI ribadiscono con il loro impegno concreto in favore dei connazionali in molte parti del mondo. La solidarietà innanzitutto verso i più deboli, la pace ed il dialogo interculturale, il valore della famiglia, lo spirito di servizio ed il volontariato come stile di vita e di prossimità all’altro.
Mai, come in questa delicata fase storica che la nostra società sta attraversando, l’importanza della difesa di questi valori risulta essere fondamentale. Mai, la necessità di partecipazione diretta nelle vicende politiche italiane è stata così urgente, come in questo momento. Non è un caso o una semplice opportunità strategica che i diretti protagonisti delle ACLI oggi siano candidati in queste elezioni politiche a partire dal Presidente Luigi Bobba. La loro, non è una semplice presenza di testimonianza; è un’impellente esigenza di resistere ai durissimi attacchi che questi valori hanno subito in questi ultimi anni.
La Democrazia stessa del nostro paese ha bisogno delle ACLI direttamente coinvolte nel processo di ricostruzione sociale di cui il Paese ha bisogno. L’Italia ha bisogno del “buon senso” di cui le nostre organizzazioni disseminate nel mondo sono da sempre portatrici, in maniera disinteressata, umile ma estremamente efficace. Le nostre Istituzioni, in questi anni duramente messe alla prova, minate alla base da una politica distratta, poco responsabile, egoistica, a volte assente proprio verso i deboli, spesso protagonista ed arrogante con i forti e potenti poteri dell’economia, hanno bisogno di noi. Oggi più che mai, dobbiamo ridare speranza all’Italia, angosciata da un futuro sempre più incerto e pervasa da una superficialità che riduce l’esistenza a puro consumo, le famiglie a target del mercato, lo stesso senso della vita a mero indicatore sul grafico della convenienza.
Abbiamo superato limiti ed argini invalicabili, c’è bisogno di “buon senso”, di serietà, di ricostruire ciò che è stato distrutto nella mente e nell’animo della nostra gente. Abbiamo bisogno di esserci e non semplicemente di apparire in questo delicato momento della nostra vita di Italiani. Le donne e gli uomini delle ACLI ci sono, con le maniche rimboccate ed al lavoro, oggi come sempre ci sono, con l'Italia nel cuore.
Franco Narducci  



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati