Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
21 feb 2006BIT: Presentato il primo studio italiano sul cineturismo

MILANO, 21 FEB. (Italia Estera) - Una delle novità della BIT di quest’anno è  la Piazza del Cinema dedicata all’offerta cinetursitica italiana ed estera, nel padiglione 12 di Fieramilanocity. E’ stato presentato il primo studio italiano sul cineturismo commissionato da BIT per la Borsa Internazionale del Cineturismo, uno dei focus su cui è incentrata BIT 2006.
Nel corso della presentazione Carlo Bassi, amministratore delegato di Expo cts ha infatti rimarcato l’importanza della partnership tra l’Ischia Film Festival e la BIT nel realizzare BICT che costituisce il primo ed unico mercato dell’offerta turistico-cinematografica in Europa.

Dallo studio condotto su turisti stranieri, è emerso che i film girati in Italia più significativi per gli intervistati sono Il Padrino parte III, Ocean’s twelve e Il talento di Mr. Ripley, J.Bond solo per i tuoi occhi ed il primo film italiano in classifica è La dolce vita, che si colloca subito dopo queste quattro grandi produzioni straniere.

“Il cineturismo non è certamente un fenomeno che nasce oggi” ha dichiarato Michelangelo Messina Direttore di BICT, “ma è un dato di fatto che in Italia il fenomeno sia balzato agli echi della stampa grazie all’Ischia Film Festival che negli ultimi 4 anni ha posto al centro dell’attenzione il ruolo del paesaggio nell’opera audiovisiva. Inoltre BICT con 2 presenze in BIT a Milano e l’edizione di Giugno 2005 ad Ischia ha destato sicuramente la curiosità del pubblico e l’interesse degli operatori”.

In questo senso la Borsa del Cineturismo conferma la sua centralità nel rappresentare l’ideale punto d’incontro tra enti di promozione territoriale, agenzie di promozione turistica, produttori cinematografici e film commission, ma anche una piattaforma per scambi, studi, workshop sulle problematiche territoriali e cinematografiche.

In Italia diverse realtà stanno avvicinandosi con interesse a questo nuovo mercato. Tra gli espositori della Piazza del Cinema merita una menzione lo studio regionale sul cineturismo condotto dalla Regione Marche, per mezzo della sua Film Commission, ma anche la presenza costruttiva di realtà emergenti nel cineturismo italiano come le Film Commission di Vicenza e della Lombardia ed il comune di Brescello che ancora oggi a distanza di tanti anni mantiene costante il numero delle sue presenze turistiche grazie ai film di Fernandel.

La prossima edizione della BICT avrà luogo nell’isola d’Ischia dal 21 al 23 Giugno p.v. in occasione della quarta edizione dell’Ischia Film Festival, l’unico concorso cinematografico dedicato alle “locations



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati