Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
10 feb 2006La riunione del Consiglio dei Ministri

ROMA, 10 feb. (Italia Estera) - Il Consiglio dei Ministri, riunitosi oggi, 10 febbraio, a Palazzo Chigi, si è aperto con un minuto di raccoglimento in memoria di don Andrea Santoro. Nella ricorrenza del "Giorno del Ricordo", dedicato alla memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo forzato di cittadini italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia, il Vicepresidente Gian Franco Fini e i Ministri Giuseppe Pisanu e Carlo Giovanardi hanno commemorato gli eventi tragici che hanno colpito alla fine della seconda guerra mondiale migliaia di connazionali. Il Consiglio è stato chiuso con un ulteriore minuto di silenzio in memoria delle vittime.
Il Consiglio ha poi approvato una serie di provvedimenti, tra cui, su proposta del Ministro della giustizia, Roberto Castelli, un decreto legislativo con il quale sono individuate le competenze dei magistrati capi e dei dirigenti amministrativi degli Uffici giudiziari e sono decentrate talune funzioni del Ministero della giustizia istituendo le direzioni regionali ed interregionali dell'organizzazione giudiziaria; sul provvedimento sono stati acquisiti i pareri delle Commissioni parlamentari. Su proposta del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio, Altero Matteoli, è stato invece approvato uno schema di decreto legislativo che dà attuazione ad un'ampia delega conferita al Governo dalla legge n.308 del 2004 per il riordino, il coordinamento e l'integrazione della legislazione in materia ambientale. Il nuovo Codice dell'ambiente accoglie le osservazioni delle Commissioni parlamentari e delle parti sociali e interviene nei settori fondamentali della materia per semplificare e rendere più razionale la disciplina della tutela dell'ambiente. È stato poi dato il via ad un regolamento che completa le misure già in atto al fine di dare piena attuazione alla normativa europea in materia di recupero, controllo e distruzione delle sostanze dannose per la fascia di ozono atmosferico, che provengano da impianti industriali e da apparecchiature di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore.
Su proposta del Ministro delle attività produttive, Claudio Scajola è passato un decreto legislativo in attuazione della delega conferita al Governo dalla legge n.239 del 2004 per di riordino delle norme relative all'installazione e all'esercizio degli impianti di riempimento, travaso e deposito di GPL, nonché all'esercizio dell'attività di distribuzione e vendita di GPL in recipienti; sul testo è stato acquisito il parere della Conferenza Stato-Regioni; mentre su proposta del Ministro della difesa, Martino, è stato dato il via libera ad un regolamento per l'organizzazione degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro della difesa, sul quale sono stati acquisiti i pareri favorevoli del Consiglio di Stato e delle Commissioni parlamentari.
Su proposta del Ministro per le politiche comunitarie, Giorgio La Malfa, del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Pietro Lunardi, del Ministro delle comunicazioni, Mario Landolfi, e del Ministro della salute, Francesco Storace, è stato approvato uno schema di regolamento che attua le direttive 2003/103 e 2005/23 per garantire un addestramento omogeneo per i lavoratori marittimi italiani, europei o extraeuropei, nonché una lingua comune per il lavoro a bordo di navi e di unità mercantili sulle quali prestano opera. Su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Lunari, è passato uno schema di decreto legislativo che recepisce gli indirizzi dell'apposita Commissione di studio incaricata di correggere ed integrare la nuova parte aeronautica del Codice della navigazione; il testo, che ha già ricevuto un parere delle Commissioni parlamentari e della Conferenza Stato-Regioni, verrà ora nuovamente sottoposto al definitivo parere di queste. Inoltre è stato dato il via libera anche ad un regolamento che aggiorna il Codice della strada con la previsione delle sigle di identificazione delle nuove province di Monza e Brianza (MB), Fermo (FM) e Barletta-Andria-Trani (BT) sulle targhe di immatricolazione per i veicoli.
A seguito dell'espressione del parere da parte della Conferenza Stato-Regioni, è stato poi approvato in via definitiva, su proposta del Ministro per le politiche comunitarie, il disegno di legge per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee, Legge comunitaria 2006.
Il Consiglio ha poi approvato un decreto presidenziale che apporta allo statuto della Chiesa ortodossa russa di Roma alcune modifiche, richieste dai rappresentanti della Chiesa medesima, necessarie a seguito del passaggio dalla giurisdizione canonica dell'Arcivescovado di Parigi a quella del Patriarcato di Mosca.
Il Consiglio ha inoltre autorizzato il Ministro per la funzione pubblica ad esprimere l'avviso favorevole del Governo sull'ipotesi di contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale non dirigente del comparto Enti pubblici non economici.
Il Consiglio ha poi deliberato una serie di nomine di competenza governativa: si rileva la promozione a generali di Corpo d'armata dei generali di divisione delle Armi di fanteria, cavalleria, artiglieria, genio, trasmissioni Domenico Villani e Rocco Panunzi; la promozione a tenente generale del Corpo degli ingegneri dell'Esercito del maggior generale Mauro Pescarini. Il Consiglio, infine, su proposta del Ministro degli affari regionali, La Loggia, ha esaminato talune leggi regionali a norma dell'art. 127 della Costituzione. (Italia Estera) -


 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati