Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
11 apr 2006Prodi e Fassino: ''Abbiamo vinto'' ma Bonaiuti dice che non é vero.- Decideranno i voti degli italiani all'estero

Berlusconi rimonta lo svantaggio iniziale e l'elezione si gioca su ventimila voti su 40 milioni. Il Senato alla Cdl in attesa dei risultati del voto  degli italiani all'estero
ROMA, 11 apr - (Italia Estera) - Piero Fassino in diretta tv  annuncia la vittoria del centrosinistra e la piazza esplode in un boato. C'e' tantissima gente, tantissime bandiere in Piazza Santi Apostoli.  Anche il leader dell'Unione, Romano Prodi, salendo sul palco giallo del suo tir, sorridente ha detto ai giornalisti: ''Abbiamo vinto''. C'e' anche Francesco Rutelli e sventola la bandiera dell'Ulivo mentre la piazza canta 'Canzone popolare'. Romano Prodi fa il segno di vittoria verso i militanti riuniti in piazza e subito dopo stappa la bottiglia di spumante.

''Sono grato a tutti, e' stata una battaglia difficilissima, siamo stati sospesi sul filo di lana fino all'ultimo minuto ma alla fine la vittoria e' arrivata''. Ha detto Prodi circondato dai leader dell'Unione Prodi. E ha aggiunto: ''Adesso ci saranno le elezioni locali e municipali e un altro obbligo, il referendum per bloccare la riforma costituzionale, poi avremo completato l'opera''.

''Una gioia immensa e una responsabilita' immensa di guidare questo paese e rimetterlo in piedi''. Lo ha detto Francesco Rutelli, scendendo dal palco del tir giallo. ''Al Senato -aggiunge- abbiamo una maggioranza leggera ma basta per governare''. E il presidente della Quercia, Massimo D'Alema, ha dichiarato: ''E' un risultato molto tirato e devo dire che e' al di la di quello che era prevedibile''.

Poco prima il leader dell'Unione era salito sul palco di Piazza Ss Apostoli e aveva dichiarato: ''Che dobbiamo fare? Aspettiamo. Certo, c'e' stato un ritardo impressionante''. Ad ogni modo, ''il fatto che siate qui da ore, ore ed ore ad aspettare e' un'ulteriore prova della nostra forza'', ha scandito il leader dell'Unione alla folla. ''C'è un incomprensibile ritardo. Dobbiamo avere tutti pazienza, vi chiedo di averne ancora e spero che fra poco si possa sapere finalmente qualcosa''.
"La Cdl contesta che il centrosinistra abbia vinto politicamente le elezioni, perché la
Cdl ha vinto al Senato con oltre il 50% e 350 mila voti di differenza". Lo afferma Paolo Bonaiuti, portavoce del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, leggendo una nota a nome di tutta la Casa delle Libertà. Bonaiuti, che era accompagnato dal portavoce di Fini, Salvatore Sottile, ha anche annunciato che la Cdl "chiederà una verifica dei conteggi e dei verbali". "Ci sarebbero almeno mezzo milione di voti annullati. Quindi è da verificare il voto alla Camera” Bonaiuti esige una verifica scrupolosa dei conteggi e dei verbali".
Ma comunque c'é ancora molta incertezza per quel voto in più al Senato e chi deciderà le elezioni saranno i voti degli Italiani all'estero che si stanno ancora scrutinando a Castelnuovo di Porto. Lo scutinio procede a rilento perchè, non dimentichiamolo sulle schede vanno anche conteggiate le  preferenze .

Beppe Nisa, Italia Estera


 

 





 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati