Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
06 feb 2006 Straordinario rinvenimento archeologico all’interno di Villa Adriana a Tivoli:

TIVOLI, 6 feb. (Italia Estera) - Straordinario rinvenimento all’interno di Villa Adriana a Tivoli: gli scavi archeologici  in corso all’interno del cosiddetto «Complesso della Palestra», hanno portato alla luce una scala monumentale (o propileo), di accesso all’intero complesso. La scala è composta da una doppia rampa su cui si innalzano bellissimi pilastri rivestiti di marmo di vari colori, che recavano al centro 2 sontuose colonne. Inoltre è stata rinvenuta una sfinge, che fiancheggia sul lato destro la scala: si tratta di una statua colossale in marmo, ancora poggiata sul proprio basamento.
Soddifatto il ministro dei Beni Culturali Buttiglione: «Come ministro dei Beni Culturali dovrei essermi abituato al continuo ritrovamento di tesori nascosti, ma il valore di opere come quelle di Tivoli stupisce ogni volta: - ha detto - anche per questo bisogna tenersi stretto uno strumento come Arcus che permette di essere presenti con efficacia in casi felici ma imprevedibili per i quali la concretezza e la tempestività sono determinanti. E questa deve essere una preoccupazione che deve unire tutti gli italiani senza distinzioni di appartenenza politica, lasciando fuori polemiche astiose».
Gli scavi di villa Adriana, ha ricordato il ministro dei trasporti Pietro Lunardi, sono stati finanziati da Arcus, che è la spa dei ministeri dei trasporti e dei beni culturali, con un finanziamento di «3 milioni e 250 mila euro per gli scavi, il recupero e il restauro di Villa Adriana, coprendo anche i lavori per il biennio 2005 2006».
La scala, rivestita di marmo, è larga 8 metri e mezzo e si innalza per circa 4 metri. Per gli archeologi che l’hanno portata alla luce si tratta certamente della scala di accesso alla villa, databile quindi intorno al 125 - 130 d.C, e si trova in buono stato di conservazione.
I lavori di recupero - lo scavo è condotto dalla soprintendenza per i beni archeologici del Lazio - sono già cominciati: nelle prossime settimane verrà completamente riportata alla luce con cautela per proteggerla dalle intemperie. Una volta recuperata ad ogni modo potrà essere utilizzata di nuovo come accesso a Villa Adriana, scopo per il quale è stata progettata.
Quanto alla Sfinge, è lunga circa tre metri, più grande di un leone al naturale, è in marmo, e gli archeologi stanno valutando se tratta di un reperto di produzione romana, attribuibile a un’officina di scultori di epoca adrianea o addirittura se si tratta di un reperto importato in quell’eopca in Egitto, in tal caso la datazione sarebbe ancora più antica.
Nella terra di scavo sono stati trovati anche frammenti di sculture tra cui una statua di atleta e una maschera teatrale entrambe in marmo

nelle foto Villa Adriana



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati