Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
30 gen 2006La solidarietà toscana a sostegno dell’Africa Sub Sahariana

L’accordo siglato da Claudio Martini e Giuseppe Mussari. Progetti per 3 milioni di euro

FIRENZE,30 gen - (Italia Estera) -  Un progetto di contrasto all’Aids, con specifica attenzione ai bambini, da promuovere in alcuni paesi dell’Africa Sub Sahariana per un valore complessivo di 1 milione e 300 mila euro. C’è anche questo nel protocollo d’intesa fra Regione Toscana e Fondazione Monte dei Paschi di Siena (“per il sostegno a progetti di cooperazione internazionale nell’Africa Sub Sahariana”) che è stato sottoscritto questa mattina da Claudio Martini e Giuseppe Mussari, presidenti di Regione Toscana e di Fondazione MPS.
Regione e Fondazione hanno infatti deciso di consolidare una collaborazione già in atto – iniziata nel dicembre 2004 con un precedente protocollo d’intesa – che in due anni ha consentito di cofinanziare tre distinti progetti: il “Saving Children” nelle terre del Medio Oriente per curare bambini (oltre mille) palestinesi in ospedali israeliani, la realizzazione di un ospedale mobile da utilizzare per il pronto intervento nelle zone di guerra o colpite da calamità naturali, la realizzazione di un centro di cardiochirurgia a Khartoum, capitale del Sudan.
Adesso è stato deciso di proseguire su questa strada di solidarietà internazionale, per l’esercizio 2006, concorrendo al finanziamento di altri progetti di cooperazione internazionale e concentrando le risorse sull’Africa Sub Sahariana.
Il progetto più rilevante riguarda proprio il contrasto all’Aids riferito in particolare ai bambini: elaborato dall’assessorato regionale al Diritto alla Salute attraverso l’Azienda Ospedaliera Meyer di Firenze, il progetto si colloca anche in previsione della visita che Nelson Mandela ha in programma di effettuare a Firenze nel prossimo giugno in occasione del concerto “46664”.
Gli altri due ambiti di progetto riguardano il rafforzamento istituzionale delle comunità locali e la prevenzione e il superamento dei conflitti. L’importo totale previsto nell’accordo è stimato in 3 milioni di euro.
Nel protocollo d’intesa è prevista la costituzione di un comitato di vigilanza, composto da rappresentanti di Regione e della Fondazione MPS, per supportare la progettazione degli interventi e monitorare lo stato di realizzazione. Le somme eventualmente occorrenti al cofinanziamento pro-quota dei singoli progetti sono già state stanziate nel bilancio regionale e la stessa Regione curerà la predisposizione delle richieste di contributo da presentare alla Fondazione MPS entro i termini stabiliti dal bando.
Alla firma del protocollo erano presenti anche gli assessori regionali più direttamente interessati alle singole azioni da finanziare: Massimo Toschi e Enrico Rossi. (mb/Italia Estera)



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati