Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
26 gen 2006Settimana fitta di appuntamenti per il coordinatore della Uil in Brasile, Fabio Porta

SAN PAOLO, 26 GENN. (Italia Estera) -  E’ iniziata un’intensa settimana di lavoro per la UIL, e si è aperta proprio a San Paolo, la metropoli simbolo dell’emigrazione e del lavoro italiano all’estero, che piú di ogni altra cittá sintetizza contraddizioni e speranze delle popolazioni del continente sudamericano. Si è tenuta lunedì, nella sede delle ACLI di San Paolo, la prima riunione della settimana che ha visto la partecipazione, su invito della ITAL UIL BRASILE, di Luigina de Santis, Segretaria Generale della FERPA (Federazione Europea dei Sindacati dei Pensionati).
L’incontro si è aperto com l’intervento di Rita Blasioli, Presidente del Comites di San Paolo e Coordinatrice nazionale delle ACLI in Brasile, che ha illustrato la situazione della collettivitá italiana in Brasile soffermandosi, in particolar modo, sui problemi dei pensionati.
In seguito Fabio Porta, Presidente della ITAL UIL BRASILE, ha presentato la De Santis, che ha sottolineato l’importanza, in Europa e nel mondo, di una presenza forte dei movimenti e dei sindacati dei pensionati. La De Santis, soffermandosi sulla situazione italiana, si è lamentata dell’attuale governo che ha interrotto il dialogo con le organizzazioni sindacali dei pensionati, dialogo che era stato introdotto dai precedenti governi di centro sinistra. Il governo di Berlusconi, invece, ha proseguito la De Santis, ha messo in discussione tutte le grandi conquiste dei pensionati in Italia.
L’intenso programma dei lavori previsto dalla UIL BRASILE, prosegue oggi con l’inaugurazione della sede del Sindacato Nazionale dei Pensionati del Brasile, un sindacato nato nel 2000 su ispirazione e appoggio della stessa UIL. All’inaugurazione avrebbe dovuto essere presente anche il Presidente della Repubblica Lula Da Silva, che probabilmente però non sarà presente a causa di una leggera indisposizione. Ci sará invece, com molta probabilitá, Serra, il sindaco di San Paolo di origine italiana, uno dei possibili candidati alle prossime elezioni presidenziali di fine anno. Presenze confermate quelle di Giampiero Bonifazi, Presidente della ITAL-UIL nazionale , e Silvano Miniati, Segretario Generale della UIL PENSIONATI, che nel pomeriggio parteciperanno anche alla inaugurazionedella nuova sede nazionale della ITAL-UIL e del Centro Servizi UIL-BRASILE.
Nei prossimi giorni è inoltre prevista, a San Paolo, la realizzazione del Seminario Internazionale di Costituzione del Primo Coordinamento Continentale dei Sindacati dei Pensionati dell’America Latina. Successivamente rappresentanti dell’ITAL perteciperanno a diverse manifestazioni e incontri com le comunitá italiane e istituzioni in Uruguay, a Montevideo, e in Argentina, a Rosario e Buonos Aires, dove prenderanno parte, fra l’altro, alla chiusura del corso di formazione dei responsabili ed operatori ITAL di tutta l’America Latina.
(Giancarlo Palmesi/Italia Estera)



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati