Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
26 gen 2006ICE: AL VIA DOMANI “MITO&VELOCITÀ”

Ferrari, Maserati e altri nomi leggendari in mostra  a Mosca
 
Roma, 26 gennaio 2006 Si inaugura domani 27 gennaio 2006 presso il Maneggio degli Zar a Mosca, “Mito&Velocità”, la grande mostra sulle auto e le moto italiane che hanno fatto sognare il mondo. Fino al 12 febbraio, il design, la qualità e l’innovazione sinonimi del Made in Italy, saranno di scena nella capitale russa con i più bei nomi dell’industria automotive italiana: dalla Ferrari alla Maserati, a Ducati, Fiat, Pininfarina, Zagato e molti altri.
 
La mostra verrà  inaugurata da una folta delegazione di Istituzioni italiane guidate dal ministro delle Attività Produttive, Claudio Scajola. Con lui l’ambasciatore Umberto Vattani, presidente dell’Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE) (nella foto), Carlo Sinceri, vice presidente dell’Associazione Nazionale Fra Industrie Automobilistiche (ANFIA) e Gianfranco Facco Bonetti, ambasciatore d’Italia a Mosca. Per la parte russa saranno presenti Sergej Vladimirovic Yastrzhembskij, consigliere del Presidente della Federazione Russa, Andrej Aleksandrovic Fursenko, ministro russo dell'Istruzione e della Scienza ed Evgenij Alekseevic Panteleev, ministro del governo della città di Mosca. Saranno inoltre presenti Mercedes Bresso, governatore della Regione Piemonte, Andrea Riello, vice presidente di Confindustria, Guidalberto Guidi, presidente dell’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori (ANCMA), Alessandro Barberis, presidente della CCIAA di Torino e Ugo Calzoni, direttore generale dell’ICE.
 
La mostra si inserisce all’interno di un più ampio progetto in favore del Made in Italy nella Federazione Russa, promosso dal Ministero delle Attività Produttive e realizzato in collaborazione con l’ICE. “Mito&Velocità” è organizzata dall’ICE con la partecipazione dell’ANFIA (Associazione Nazionale Fra Industrie Automobilistiche) e di alcune Regioni e Associazioni produttive italiane.
 
Su una superficie di 8.000 mq, allestita con una scenografia ricca di suggestioni, la mostra si ripropone di mostrare capolavori di design e tecnologia quali l’Alfa Romeo Brera, le Ducati 999R, 999S e Monster 1000, la Lamborghini Gallardo, la Maserati Gran Sport, la Maserati Quattroporte Pininfarina, la MV Agusta F4 Tamburini. Camminando su passerelle trasparenti che sovrastano una Ferrari Scaglietti in movimento, svelata nei suoi dettagli da un tunnel di schermi al plasma, i visitatori saranno immersi in uno scenario dove velocità e alta tecnologia sono i protagonisti assoluti. Si tratta di veri e propri pezzi unici, mai mostrati prima in Russia.
 
Accanto al più avanzato know-how tecnologico, “Mito&Velocità” racconterà anche gli aspetti storici, artistici e culturali che hanno dato origine al mito della velocità. Tra gli eventi previsti, anche uno spazio dedicato ai maggiori artisti contemporanei italiani. In galleria saranno esposte le sculture e i quadri di maestri quali Giorgio De Chirico, Mimmo Paladino, Arnaldo Pomodoro, Mimmo Rotella e Mario Schifano.
 
La mostra prevede anche una serie di eventi collaterali: il 30 gennaio si terrà, nella sala grande del Conservatorio Ciaikovsky, il concerto di gala diretto dal maestro Riccardo Capasso. Il 2 febbraio, alle 18.30, negli spazi della mostra andrà in scena una sfilata di tessili tecnici e innovativi, organizzata in collaborazione con TexClubTec. In passerella le proposte della ricerca italiana più avanzata applicate ad una vasta gamma di prodotti per il tempo libero, lo sport e il lavoro. Nel corso delle tre settimane di Mito&Velocità è inoltre previsto un ricco calendario di seminari tecnici, conferenze, workshop, incontri bilaterali e letture universitarie.



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati