Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
18 dic 2002Inaugurato a Lisbona il ciclo di eventi dedicati all’anno tematico della cucina

LISBONA - Promosso dalla Direzione Generale della Promozione Culturale del Ministero degli Affari Esteri, a Lisbona, di fronte a un pubblico d’eccezione, tra cui il Ministro portoghese della Cultura, gli Ambasciatori di Gran Bretagna, Ungheria, Perù, Romania e diplomatici di vari altri Paesi, nonché esponenti di rilievo del mondo culturale e imprenditoriale portoghese e della comunità italiana residente, si è svolto il primo atto di tutto un ciclo di eventi dedicati all’anno tematico della cucina e delle tradizioni regionali italiane. L’ evento, organizzato dall’Ambasciata d’Italia, dall’Istituto Italiano di Cultura, dall’Accademia Italiana della Cucina e dal prestigioso Hotel Lapa Palace che lo ha ospitato, si è articolato in due momenti diversi e complementari: uno splendido concerto di archi e un raffinato pranzo siciliano.
Il concerto che ha avuto quale interprete d’eccezione il Quartetto Consonanza di Firenze, integrato da musicisti appartenenti all’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, come il 1° violino Ladislau Petru Horvath, il 2° violino Gabriele Bellu, il violista Lorenzo Corti e il violoncellista Lucio Labella-Danzi, ha visto eseguite con grande e apprezzatissima maestria musiche per archi di Rossini e Puccini, nonché il difficilissimo quartetto verdiano. La virtuosità delle esecuzioni, sottolineata da scroscianti applausi dal pubblico che gremiva completamente la sala, è esplosa con il lungo “bis” paganiniano cui il pubblico ha tributato una più che meritata e prolungata “standing ovation” finale.
Alla fine del concerto 80 commensali selezionati, tra cui le personalità sopra citate, hanno onorato il pranzo patrocinato dalla delegazione di Lisbona dell’Accademia Italiana della Cucina e preparato dal Maitre del Ristorante Hotel Cipriani, Franco Luise. La selezione delle portate, tutte derivanti dalla miglior tradizione gastronomica siciliana e accompagnate dai migliori vini dell’isola, ha avuto quale attento ispiratore l’Ambasciatore Michele Cosentino, profondo conoscitore delle bellezze e delle tradizioni della propria terra d’origine.
L’insieme si è tradotto in una serata indimenticabile che non poteva fornire anteprima più degna alla serie di eventi che, anche in Portogallo, celebreranno in maniera diversificata nei mesi a seguire, le eccellenze della nostra cucina e delle nostre tradizioni regionali. Un’importante iniziativa complementare si avvierà già nei prossimi giorni con l’apertura di un corso trimestrale di cucina regionale organizzato congiuntamente dall’Istituto Italiano di Cultura, dall’Accademia Italiana della Cucina e dall’Hotel Lapa Palace. L’originale formula adottata, che consente iscrizioni a singole lezioni tematiche seguite da colazione di degustazione delle portate prodotte, e che avrà proprio nel Maitre Franco Luise un docente d’eccezione e nell’Hotel Lapa Palace una splendida cornice, ha già raggiunto il numero massimo previsto di iscrizioni.




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati