Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
22 dic 2005Il Presidente Ciampi ha firmato la nuova legge elettorale

ROMA, 22 dic. (Italia Estera) - Il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ha firmato la nuova legge elettorale "neoproporzionale." voluta dalla Casa delle Libertà che fissa le regole con cui gli italiani voteranno nella primavera del 2006. Dopo la promulgazione di oggi si aspetta soltanto la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Un ritorno al proporzionale, dopo il decennio del maggioritario. La conferma è arrivata dal ministro delle Riforme, Roberto Calderoli. ''Castelli  (il ministro Guardasigilli n.d.r.) mi ha detto di aver controfirmato l'atto, quindi non ci sono dubbi'' ha detto l'esponente leghista che dice di ''essere molto felice'' perché la firma del presidente della Repubblica è la dimostrazione di ''non aver scritto un testo incostituzionale''.

Grande soddisfazione anche dal punto di vista ''personale''. ''Aver scritto in tre mesi una riforma della Costituzione e una nuova legge elettorale - sottolinea - è di sicuro un ottimo bilancio per un ministro delle Riforme''.

Commenti positivi scontati da parte della Cdl sulla decisione del presidente della Repubblica. L’opposizione, pur prendendone le distanze, sottolinea di rispettarla. ''La scelta del presidente della Repubblica è assolutamente rispettabile - ha detto il senatore diessino Lanfranco Turci - noi naturalmente riteniamo che questa legge sia negativa per gli interessi del Paese ma questo non fa venir meno assolutamente la nostra prospettiva di vincere le elezioni''.

''Non avevamo dubbi - ha detto il senatore di Forza Italia Guglielmo Castagnetti - perché conoscevamo la serietà del presidente. Solo la tendenziosità di pseudo costituzionalisti, che avevano cercato di tirargli la giacca, poteva far sì che pensassero il contrario''.

Così si eleggeranno deputati e senatori alle prossime elezioni politiche secondo la riforma promulgata oggi dal capo dello Stato.

PROPORZIONALE CON LISTE BLOCCATE. Il testo prevede un sistema proporzionale basato sulle circoscrizioni. I candidati saranno inseriti in liste bloccate (non sono più previste le cosiddette 'liste improprie'). Non ci saranno 'quote' riservate alle donne nelle liste.

SBARRAMENTI. Nel provvedimento sono previste tre soglie di sbarramento nazionali per la Camera: una del 10% per le coalizioni, una del 4% per le liste non coalizzate e una del 2% per quelle coalizzate. E' stata introdotta anche una modifica ribattezzata 'salva-Moroni' che prevede che partecipi al riparto dei seggi anche la lista collegata che ha ottenuto il miglior risultato pur non superando il 2%. Per quanto riguarda il Senato le soglie di sbarramento sono, invece, regionali e del 20% per le coalizioni, dell'8% per i partiti non coalizzati e del 3% per quelli coalizzati (per Palazzo Madama non sono previsti 'ripescaggi' come alla Camera).

INDICAZIONE CAPO FORZA POLITICA. Le liste, al momento del deposito del contrassegno, indicano il "capo della forza politica" (sempre "fatte salve le prerogative del presidente della Repubblica"). I partiti collegati in coalizione e che si candidano a governare, inoltre, presentano un unico programma elettorale nel quale viene dichiarato il nome e cognome della persona "da loro indicata come capo della coalizione".

PREMIO DI MAGGIORANZA. Il testo prevede un premio di maggioranza nazionale per la Camera e un premio di coalizione regionale per il Senato. A Montecitorio alla coalizione vincente, quindi, verranno assegnati, nel caso non li ottenga, 340 seggi. La coalizione che andrà all'opposizione, in questo caso, ne avrà 277 (sono attribuiti dalla circoscrizione Estero e uno alla Valle D'Aosta). Al Senato, invece, il premio di maggioranza attribuisce alla coalizione vincente il 55% dei seggi assegnati alla regione.

TUTELA MINORANZE. Le minoranze linguistiche, nel caso abbiano avuto almeno un seggio alla Camera o al Senato non devono raccogliere le firme. Inoltre, nelle regioni a statuto speciale la lista delle minoranze linguistiche accederà al riparto (collegata o meno) superando il 20%.

TRENTINO ALTO ADIGE: Per l'elezione dei parlamentari di questa regione resta in vigore l'attuale sistema.

ESONERO DALLA RACCOLTA FIRME. Non sono richieste sottoscrizioni ai partiti o gruppi politici con un gruppo alla Camera o al Senato e lo stesso vale per le liste collegate con almeno due partiti e che abbiano almeno un seggio all'Europarlamento.

MAXI-CONTRASSEGNI. Nel testo viene anche 'disegnata' la nuova scheda elettorale con contrassegni più grandi che avranno un diametro di 3 centimetri.

NIENTE SIMBOLI-PATACCA. Non è ammessa la presentazione di contrassegni con elementi o diciture o grafica identica o confondibile con quelli presentati in precedenza o usati tradizionalmente da altri partiti.




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati