Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
08 feb 2006Celebrata da Ciampi la "Giornata Nazionale del Ricordo".

Ciampi: "Il nostro europeismo non nega, anzi rafforza l'amore per la Patria, radicato negli ideali del Risorgimento"

ROMA, 8 FEB - (Italia Estera) - Si è svolta questa mattina, al Palazzo del Quirinale, la cerimonia di consegna delle decorazioni in occasione della "Giornata Nazionale del Ricordo".
Erano presenti il Presidente della Corte Costituzionale, Prof. Annibale Marini, il Vice Presidente del Senato Sen.  Francesco Moro, il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro per gli Affari Esteri, Gianfranco Fini, Il Ministro della Difesa, Antonio Martino, il Ministro per gli Italiani nel Mondo, Mirko Tremaglia, l'On. Dott. Antonio Mazzocchi, in rappresentanza della Camera dei Deputati, Parlamentari, Autorità civili e militari.
Dopo gli interventi del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro per gli Affari Esteri, On. Fini e del Presidente del Coordinamento Adriatico, Prof. Giuseppe De Vergottini, il Presidente Ciampi ha pronunciato un discorso.
"Il nostro europeismo - ha affermato il Presidente della Repubblica - non nega, anzi rafforza l'amore per la patria, radicato negli ideali del Risorgimento. Essi ci hanno trasmesso, insieme alla ritrovata coscienza dell'unità nazionale, il sentimento profondo di fraternità fra tutte le nazioni, libere e indipendenti.
"La celebrazione di quest'anno - ha affermato Ciampi - si arricchisce di un momento di grande significato: la prima consegna a congiunti delle vittime di una medaglia dedicata a quanti perirono in modo atroce, nelle foibe, al termine della seconda guerra mondiale".
"Il riconoscimento - sottolinea il Presidente il Presidente della Repubblica - del supplizio patito è un atto di giustizia nei confronti di ognuna di quelle vittime, restituisce le loro esistenze alla realtà presente perché le custodisca nella
pienezza del loro valore, come individui e come cittadini italiani.
"L'Italia - si legge nell'intervento  - 
riconciliata nel nome della democrazia, ricostruita dopo i disastri della Seconda Guerra Mondiale anche con il contributo di intelligenza e di lavoro degli esuli istriani, fiumani e dalmati, ha compiuto una scelta fondamentale. Ha identificato il proprio destino con quello di un'Europa che si è lasciata alle spalle odi e rancori, che ha deciso di costruire il proprio futuro sulla collaborazione fra i suoi popoli basata sulla fiducia, sulla libertà, sulla comprensione".
"Il ricordo -
ha concluso il Capo dello Stato - di quei travagli e dell'indicibile fardello di dolore che essi hanno addossato ai popoli europei rafforza la coscienza dei valori di civiltà in cui si sostanzia l'identità europea.
Il presente e il futuro dell'Europa si fondano sul sentimento di comune appartenenza di tutti gli europei e sul consolidamento di un unico spazio in cui i principi e le libertà dell'Unione Europea siano da tutti pienamente condivisi. La volontà di popoli un tempo fieramente avversi di vivere insieme, nell'Unione Europea, assicura un futuro di comune progresso, nella democrazia e nella libertà".
Successivamente, ha consegnato i diplomi e le medaglie commemorative della Giornata Nazionale del Ricordo ed ha, inoltre, consegnato una Medaglia d'Oro al Merito Civile alla Memoria della Sig.ra Norma Cossetto, alla sorella Licia (vedi Italia Estera del 4 febbraio)
 
Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha, inoltre delegato il Presidente del Senato Marcello Pera, a deporre una corona d'alloro all'Altare della Patria il 10 febbraio, "Giornata Nazionale del Ricordo" , in previsione della sua partecipazione alla cerimonia inaugurale dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006.
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati