Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
20 dic 2005Manifestazione a Norimberga con Comites Ctim e circoli Campania e Sicilia

NORIMBERGA, 20 DIC. - (Italia Estera) - A oltre 10 anni dall'ultima manifestazione Comites, la Seconda Commissione del Comites di Norimberga, in collaborazione con l'Associazione del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo (CTIM) e i Circoli Campania e Sicilia, ha organizzato sabato 17 dicembre una manifestazione pre-natalizia per incontrare ed informare la comunità residente a Norimberga.
Presenti invitati erano il nuovo Console d'Italia, dottor Massimo Darchini, il consigliere Dr. Max Höffkes in rappresentanza del sindaco di Norimberga, il direttore dell'Ufficio Scuola del Consolato Florenzo Simioni, il presidente del locale Comites, Dr. Stefano Palombo e i membri Lucio Albanese, Domenico Capasso, Salvatore Farina e Michele Blandizzi.
La manifestazione è stata aperta con il saluto del presidente del CTIM, Pasquale Marolda, e di quello del circolo Campagnia, signor Capasso. Il rappresentante della città di Norimberga Dr. Höffkes ha portato il saluto del sindaco, rilevando come la comunità italiana sia ben integrata nel tessuto locale, pur mantenendo viva la propria identità, che viene considerata un arricchimento per la società tedesca.
Si è proceduto con il saluto e l'intervento del nuovo Console d'Italia Dott. Darchini, il quale ha ricordato che proprio in questi giorni si celebra il 50. anniversario della firma dei Trattati italo-tedeschi sul reperimento della manodopera italiana in Germania, trattati che hanno dato a centinaia di migliaia di nostri connazionali la possibilità di lavoro e di inserimento nella società tedesca. Nel corso del suo intervento, il Console ha rilevato il mutamento della situazione nel settore economico ed occupazionale, con le gravi conseguenze per la nostra comunità, assicurando che il Consolato d'Italia farà il possibile per affrontare la situazione e trovare adeguate soluzioni, sia nel campo scolastico e sociale.
E' seguito l'intervento del Presidente del locale Comites, dottor Palombo, che ha ringraziato gli organizzatori per il lavoro svolto e sottolineato l'impegno del Comites nel farsi portavoce delle esigenze della nostra collettività. Nel trasmettere i suoi auguri per le prossime Festività, Palombo ha voluto includere anche tutti i militari italiani e rappresentanti di organizzazioni nazionali, impegnati all'estero per motivi umanitari e di pace.
La manifestazione è continuata con l'intervento del dirigente dell'Ufficio Scuola del Consolato Sirmioni, che ha esposto la non facile situazione scolastica nella circoscrizione consolare di Norimberga riguardo i corsi di recupero e sostenimento e i corsi di lingua e cultura, soprattutto in considerazione del disimpegno delle Autorità bavaresi.
Gli interventi sono terminati con il saluto di Lucio Albanese, dirigente del CTIM Germania, ai rappresentanti istituzionali tedeschi ed italiani e ai numerosi connazionali presenti con le lore famiglie, che raggiungevano in tutto quasi 300 persone. Rivolgendo un appello di solidarietà in questi momenti festosi, Albanese pregava di non dimenticare i tanti connazionali che in questi duri tempi hanno perso il posto di lavoro e si trovano ora davanti a grandi, a volte insormontabili problemi; in questo contesto ricordava ai tanti genitori di prendere sul serio la questione della scuola, poiché solo con una buona preparazione scolastica e professionale si può affrontare l'attuale situazione in Germania.
Nei colloqui con i presenti è stata ricordata inoltre l'impellente necessità di regolarizzare la propria posizione elettorale per poter partecipare alle prossime votazioni per il rinnovo del Parlamento che, con la nuova Legge Tremaglia, vede l'elezione di propri rappresentanti.
Terminati i diversi interventi, la manifestazione è continuata con musica (duo italiano) e ballo, offrendo specialità culinarie italiane. La serata è finita con una ricca tombola offerta dai gastronomi e commercianti italiani della zona di Norimberga.
Resta ferma l'intenzione di ripetere in estate un secondo incontro con la collettività, coinvolgendo più associazioni. Questo, allo scopo di migliorare i contatti tra Consolato, Comites, Associazioni, Circoli e la nostra Comunità qui residente.



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati