Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
23 nov 2005Giornate dell'Unione degli Italiani nel Mondo, Rapanà candidato ufficiale per il Centro e Nordamerica

di Basilio Giordano
MONTREAL- (Il Cittadino Canadese-Italia Estera) - Nel quadro delle giornate dell' Unione degli Italiani nel Mondo, che si sono svolte nelle maggiori città di tutti i continenti, nei giorni 18, 19, 20 novembre, anche a Montreal ha avuto luogo una serata cui hanno partecipato circa 500 sostenitori di Giovanni Rapanà, che è stato proposto, a furor di popolo, candidato ufficiale de L'Unione per il Centro e Nordamerica.
Erano presenti a questo importante appuntamento della politica italiana due eminenti personalità dell'Unione venuti direttamente dall'Italia e che rappresentano il coordinamento de L'Unione degli Italiani nel Mondo. Si tratta di Norberto Lombardi, responsabile degli Italiani nel mondo per i DS, e Luciano Neri, responsabile degli Italiani nel mondo per la Margherita. Essi hanno il compito di elaborare, insieme alle realtà nazionali dell'Unione già costituite o in via di costituzione nei diversi Paesi, e insieme alle altre realta' associative, il programma di governo dell'Unione per gli Italiani nel mondo e di occuparsi della selezione dei candidati, della composizione delle liste e della organizzazione della campagna elettorale nella Circoscrizione Estero.
Il senso di questa iniziativa è quello di mettere direttamente a confronto le comunità italiane all'estero con i gruppi dirigenti de L'Unione sui temi e le richieste più importanti che provengono dal mondo dell'associazionismo e dalle nostre comunità all'estero.
Giovanni Rapanà, membro del CGIE per il Canada ed ex presidente del Comites di Montreal, ha aperto i lavori della serata porgendo un caloroso benvenuto alle centinaia di persone presenti in sala, radunate per appoggiare l'eroe della battaglia per la RAI International, il quale è stato proposto, quasi a furor di popolo, all'unanimità, candidato per L'Unione nella Circoscrizione Estero del Centro e Nordamerica.
Ecco cosa hanno detto, in sintesi, i coordinatori dell'Unione alle persone presenti in sala attenti ad ascoltare.
Luciano Neri: «Voi siete cittadini italiani ed avete gli stessi nostri diritti. Oggi l'Italia è in ginocchio ed ha bisogno del vostro aiuto. Dobbiamo farla riprendere e riportarla ai tempi di Romano Prodi. La devolution ha spaccato l'Italia e L'Unione intende cancellare questa piaga con il referendum abrogativo. Il vostro contributo sarà molto positivo. Noi siamo venuti qui, però, a sentir parlare voi».
Norberto Lombardi: «Siamo in giro per il mondo per portare il nostro messaggio, che è già racchiuso nel nostro simbolo, UNIONE. Prima venivamo qui e voi ci dicevate di non dividerci; oggi siamo qui insieme. Il confronto politico si farà tra grandi coalizioni e non solo fra partiti piccoli e frammentati. Noi non vogliamo interferire nella vita politica di altri Paesi e qualsiasi decisione il Canada prenderà, noi la rispetteremo».
Vi sono stati molti interventi fra i presenti, ma i temi che sono emersi di più sono: voto, cittadinanza, Alitalia.
Infine, a trarre un bilancio della serata è stato Rapanà, contento della partecipazione della comunità. Egli ha ricordato a tutti che il 9 aprile prossimo è una data storica perchè anche gli italiani fuori d'Italia possono esercitare il loro diritto di voto in loco. Ed ha ammonito: «disperdere i voti significa perdere se non si è concentrati con la lista fondamentale. Abbiate la responsabilità di saper scegliere e partecipare a questo appuntamento importante. Il voto può farci ricompattare e riaccostare all'Italia ed agli italiani fuori d'Italia che scelgono una strada comune, con maggiore solidarietà e progresso reciproco. Questo è un vero Risorgimento per la comunità italiana. Grazie a tutti», ha concluso Rapanà.(Il Cittadino Canadese-Italia Estera)



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati