Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
02 feb 2006Varata la Par Condicio anche per gli italiani all'estero

ROMA, 2 FEB. (Italia Estera) - Ieri la commissione di Vigilanza Rai ha varato a maggioranza il regolamento sulla par condicio, con 17 voti favorevoli, 10 contrari e un astenuto, il presidente Gentiloni(nella foto). Il regolamento entrerà in vigore all’apertura della campagna elettorale, l’11 febbraio prossimo.
Le novità più rilevanti riguardano i faccia a faccia e la conferenza stampa finale per il presidente del Consiglio. L'articolo 10 della bozza Gentiloni, modificato da un emendamento An-Lega, prevede che nelle ultime quattro settimane precedenti al voto 'negli abituali programmi di approfondimento informativo' della Rai, vale a dire, in questo momento, 'Porta a Porta', 'Ballarò' e 'Alice', si svolgano cinque 'conferenze-dibattito'. Alla prima e all'ultima partecipano i leader delle coalizioni, e quindi Berlusconi e Prodi. Mentre alle altre tre, 'un esponente per ciascuna coalizione'. Questo significa che i confronti potrebbero vedere protagonisti Fini, Casini e un esponente della Lega per il centrodestra e, dall'altra parte, Fassino, Rutelli e Bertinotti. Ma le 'coppie' sono ancora da formare.

I faccia a faccia, che il regolamento definisce ''conferenza-dibattito'', dureranno un'ora e 15 minuti e sulla trasmissione che li ospiterà è subito scoppiata una polemica interpretativa in Vigilanza. Il testo parla di Raiuno nella fascia oraria 21-22,30. E' prevista la conduzione di un giornalista della Rai e la presenza di altri due giornalisti scelti da un elenco proposto da ognuno dei due partecipanti. Secondo il presidente della Vigilanza Rai, Paolo Gentiloni, però a ospitare i faccia a faccia saranno i programmi di ''approfondimento informativo'' indicati dalla Rai: di fatto 'Porta a porta', 'Ballarò' e 'Alice'. Per quel che riguarda, invece, i confronti tra i leader dei partiti della coalizione, è stato Ignazio La Russa a spiegare che c'è un ''accordo politico'' nella Cdl per affidarli ad An, Lega e Udc.
Le conferenze stampa previste dal regolamento sulla par condicio sono quelle dedicate ai rappresentanti nazionali di lista. L'ultima di queste conferenze stampa è appannaggio del presidente del Consiglio, secondo il principio introdotto con un emendamento della Cdl. Proprio contro questa ultima norma, contenuta all'interno dell'articolo 9, ieri si sono appuntate le critiche dell'opposizione.
C’è un articolo del regolamento, il 12  che è dedicato alle trasmissioni per la circoscrizione estero, quindi   all’informazione per gli italiani all’estero. In esso sono stati approvati gli emendamenti proposti nella seduta del 26 gennaio scorso che estendono le regole da applicare in Italia anche all’estero per le tribune e le conferenze stampa e confermano il ruolo preminente di Rai International che, secondo l’approvato comma 5, nei 30 giorni precedenti alle elezioni dovrà preparare anche una striscia quotidiana di 15 minuti sulla campagna elettorale nella circoscrizione estero.
Questo il testo  dell’articolo:
"Art. 12
(Trasmissioni per la circoscrizione estero)
1. A far luogo almeno dal quinto giorno dall’approvazione della seguente delibera, la Direzione di Rai International, sentita la Direzione Tribune e Servizi Parlamentari, nel rispetto della missione editoriale assegnatagli dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Convenzioni Stato-Rai D.P.R. 31 luglio 1997 e D.P.R. 23 settembre 2002), predispone una scheda televisiva che sarà trasmessa da Rai International e da Rai Uno e il cui testo sarà pubblicato sul sito web della RAI, e una scheda radiofonica, trasmessa nei programmi nazionali di Radio Uno e nelle trasmissioni per gli italiani all’estero, che illustrano gli adempimenti previsti per la presentazione delle liste nella circoscrizione estero. Con le stesse modalità, nei trenta giorni precedenti il primo giorno previsto per le votazioni nella circoscrizione estero sono predisposte e trasmesse una scheda televisiva e una radiofonica che illustrano le principali caratteristiche delle elezioni per il rinnovo della Camera dei Deputati ed il Senato della Repubblica previste per il 9 e 10 aprile con particolare riferimento al sistema elettorale e alle modalità di espressione del voto nella circoscrizione estero.
2. Nel periodo di vigenza del presente provvedimento, i notiziari e i programmi di approfondimento diffusi da Rai International e dai canali nazionali della RAI ricevuti all'estero pongono particolare cura nell'assicurare un'informazione articolata e completa ai cittadini che votano nella circoscrizione estero sul dibattito politico, sulle modalità di espressione del voto nella circoscrizione estero e sulle modalità di partecipazione dei cittadini  italiani residenti all'estero alla vita politica nazionale. Allo stesso scopo, Rai International realizza e trasmette nello stesso periodo un'apposita programmazione, che si deve informare rigorosamente alle disposizioni e ai criteri per l'informazione stabiliti dall'articolo 6.
3. La Direzione di Rai International, sentita la Direzione delle Tribune e dei Servizi Parlamentari, realizza almeno una tribuna elettorale televisiva e una radiofonica per ciascuna delle ripartizioni della circoscrizione estero di cui al comma 1 dell'articolo 6 della legge 27 dicembre 2001, n. 459, con la partecipazione dei rappresentanti delle liste che presentano candidati alla Camera dei Deputati o al Senato della Repubblica, nelle forme e con le modalità previste dall'articolo 9. Tali Tribune sono trasmesse secondo modalità idonee a garantirne la fruizione da parte di tutti gli elettori della circoscrizione estero. In particolare, per quanto riguarda le Tribune televisive, esse sono trasmesse da Rai International e replicate con collocazioni in palinsesto tali da garantire la visione di più repliche, in orari di buon ascolto su tutta la superficie dei territori delle ripartizioni alle quali si riferisce ciascuna tribuna. Le Tribune elettorali riferite alla ripartizione a) e alla ripartizione d) della circoscrizione estero, di cui al predetto comma 1 dell'articolo 6 della legge n. 459 del 2001, sono anche trasmesse almeno due volte ciascuna da RAIUNO.
4. Al fine di garantire agli elettori della circoscrizione estero la possibilità di seguire lo svolgimento della campagna elettorale radiotelevisiva in Italia, la RAI cura che alcune delle trasmissioni di cui agli articoli 9, 10 e 11, siano ritrasmesse all'estero, garantendo comunque complessivamente la presenza equilibrata di tutti i soggetti politici aventi diritto, ed assicura che le stesse trasmissioni, in particolare quelle di cui agli articoli 10 e 11, siano per quanto possibile collocate in palinsesto su RAIUNO.
5. Nei trenta giorni precedenti il primo giorno previsto per le votazioni nella circoscrizione estero, la Direzione delle Tribune e dei Servizi Parlamentari predisporrà una striscia quotidiana della durata di quindici minuti sulla campagna elettorale, con particolare riferimento alla campagna condotta dai candidati della circoscrizione. Questa trasmissione andrà in onda su Rai Uno e su Rai International".
 
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati