Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
21 gen 2006«Vienna tutelerà il Tirolo». Il Quirinale cancella la visita

Malumori per un progetto del governo austriaco: protezione dell’Alto Adige nella Costituzione. La spiegazione ufficiale: troppo vicine le elezioni italiane . IL CORRIERE DELLA SERA:«Tutela di Vienna sul Sudtirolo» il progetto di nuova Costituzione austriaca voluto dal governo
 
ROMA 21 gen. (Italia Estera) - In un servizio a firma di  MARA GERGOLET Il Corriere della Sera annuncia che il presidente Carlo Azeglio Ciampi non compirà il viaggio ufficiale in Austria che aveva previsto per i primi di marzo. La motivazione ufficiale è l’imminenza delle elezioni in Italia, ma le ragioni della scelta sarebbero altrove, come dimostra l’imbarazzo di Vienna. Al Quirinale (e alla Farnesina), infatti, non piace il piano di revisione costituzionale in discussione al Parlamento federale che sancirebbe una forma di tutela austriaca sull’Alto Adige, benché la questione sudtirolese fosse stata chiusa definitivamente nel 1992.  
 «Vienna tutelerà il Tirolo». Il Quirinale cancella la visita
di MARA GERGOLET
Ottanta Paesi visitati, e una capitale illustre che manca all’appello: Vienna. Possibile che il presidente Ciampi rinunci a visitare uno dei Paesi più vicini, legati all’Italia da importanti e delicati rapporti bilaterali? No, è infatti una data era stata già segnata, il 2 e il 3 marzo, nota ai suoi collaboratori, per quanto mai ufficialmente annunciata. Solo che la visita di Stato di Ciampi non si farà. E per motivi che, trapela da ambienti diplomatici, sono legati a un certo malumore del Quirinale e degli Affari Esteri verso l’Austria. Ruotano, questi malumori, ancora una volta attorno alla questione altoatesina. Che si ritiene risolta, in modo definitivo, con gli accordi del ’92. E che invece alcune recenti iniziative del Parlamento austriaco sembrano come voler riaprire.
A Vienna c’è un po’ d’imbarazzo. Si nega che la visita sia stata annullata. «Non è mai stata fissata», dicono fonti d’ambasciata, e danno della mancata visita una spiegazione elegante. Poiché nelle prossime settimane il Parlamento italiano sarà sciolto, e il governo resterà in carica solo per gli «affari correnti», un incontro tra Fischer e Ciampi si risolverebbe in una visita puramente protocollare. Limitata, nelle discussioni, alle questioni europee, con l’Austria presidente di turno dell’Ue. Da qui la scelta di rinviare. Una vecchia prassi della diplomazia italiana. Resta però il fatto che Ciampi si recherà nei due mesi «pre-elettorali» più volte all’estero: sarà a Madrid e due volte in Germania, a Dresda e Berlino. Nessuno le ha cancellate.
 
Così, la spiegazione del «calendario aggiustato» che trapela da Roma, va in tutt’altro senso. Non sarebbe piaciuto a Ciampi, né piace alla Farnesina, il progetto di riforma della Costituzione austriaca, voluto dal governo conservatore che imbarca, con i popolari, anche il nuovo partito di Haider, la Bzö. Una revisione della Grundgesetz , a cui negli ultimi due anni hanno lavorato parlamentari, costituzionalisti, saggi. Un gruppo chiamato Convenzione, allo stesso modo della Convenzione europea. E allo stesso modo della Carta europea, la Carta austriaca si è arenata al Parlamento, incagliata in «veti» partitici.
 
C’è, nella proposta di riforma costituzionale, un cenno alla «questione altoatesina». Viene ribadita, in sostanza, la tutela dell’Austria sulla minoranza sudtirolese di lingua tedesca quale potenza garante. La famosa Schutzfunktion . Solo che stavolta sarebbe inserita, se il progetto passerà, nella Carta fondamentale. Verankerung , dicono, ancoraggio costituzionale. I diplomatici italiani che hanno letto il testo lo definiscono ambiguo, «poco felice». Quasi un voler riaprire una questione che l’Italia considera chiusa. E tanto più che Ciampi vede nel «modello» altoatesino un esempio di coesistenza etnica, un modello da proporre in altri contesti europei, come i Balcani.
 
Ci sono poi altre considerazioni che, stavolta, forse sono entrate in gioco. Altri temi potenzialmente urticanti. La richiesta di grazia, sostenuta da esponenti della Südtirolervolkspartei (Svp), a un gruppo di terroristi, animatori delle «notti di fuoco» in Alto Adige negli anni Sessanta (chiamati spesso «patrioti» a Bolzano), rifugiatisi in Austria. L’impatto della devolution fiscale sull’Alto Adige. L’uso, magari strumentale, che di questi incontri potrebbe essere fatto in Alto Adige in tempi preelettorali. Fatto sta che, di concerto con la Farnesina, è parso opportuno «non fissare» la visita a Vienna.
                 Mara Gergolet
 
 I COMMENTI
ROMA Da Vienna si fa notare che la visita del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi a Vienna è "stata rinviata di comune intesa" e ciò non ha nulla a che fare con presunte irritazioni ma con la vicinanza delle elezioni politiche in Italia
I due presidenti si incontreranno comunque fra due settimane alla riunione di sette presidenti in programma a Dresda. In tale cornice, si fa notare da Vienna, Ciampi e Fischer "avranno un incontro bilaterale". Se e quando la visita di stato si terrà "ancora non si sa".

Il presunto tentativo dell'Austria di ancorare la sua funzione di garante dei diritti della minoranza tedesca in Alto Adige in una nuova Costituzione, nonostante la felice chiusura dell'accordo bilaterale sull'autonomia della minoranza altoatesina nel '92 viene definito da Vienna “senza senso”

il ministro per gli Affari Regionali, Enrico La Loggia, commentando le tesi riportate dal "Corriere della Sera" sull'annullamento dell’imminente visita in Austria del presidente della Repubblica ha detto: "Per quanto riguarda la tutela degli interessi dell'Alto Adige e dei suoi abitanti è più che sufficiente il ruolo svolto dal governo e dalle istituzioni italiane". "La questione della potenza tutrice – sottolinea La Loggia - per noi é chiusa dal 1992. Nonostante questo in più occasioni l'Austria ha rilanciato sull'argomento. Io stesso in incontri avuti con il presidente del Parlamento di Vienna Kohl ho respinto questa pretesa"

Raffaele Costa, esponente di Forza Italia, commentando la notizia pubblicata dal "Corriere della Sera" sul presunto annullamento di una visita di Ciampi in Austria afferma in una nota che "La vicenda semi diplomatica Italia-Austria a proposito dell'Alto Adige, ancorché smentita, non è che una sfaccettatura dei privilegi che il nostro paese mantiene e accentua ingiustificatamente in favore delle regioni e delle province speciali, particolarmente di talune". "E' tempo ora di una iniziativa istituzionale, politica o finanziaria, che avvii un processo di equità per tutta l'Italia. Il discorso Austria è secondario e riguarda soltanto il tema del garbo diplomatico. Non si può infatti – conclude Costa - vietare a Vienna di guardare con interesse a chi dall'Italia le fa l'occhiolino a spese della stessa Italia".



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati