Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
07 dic 2005Ciampi dalla Piazza del Quirinale accende la Fiamma Olimpica

ROMA, 7 dic. - (Italia Estera) - Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, domattina alle 10.00 interviene alla cerimonia di inizio del "viaggio della fiamma olimpica in Italia", che si svolgerà sulla Piazza del Quirinale. Alla presenza del Presidente del Comitato Internazionale Olimpico, Jacques Rogge, il Presidente Ciampi accenderà la fiamma olimpica e la consegnerà all'atleta Stefano Baldini, medaglia d'oro nella Maratona delle Olimpiadi di Atene, che sarà il primo tedoforo italiano.
La Lanterna olimpica, è stata consegnata oggi mercoledì 7 dicembre dal Presidente del Comitato Organizzatore Torino 2006, Dott. Valentino Castellani al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Dott. Gaetano Gifuni, Ad attendere l'arrivo del fuoco olimpico, in rappresentanza dello sport italiano, il presidente del Coni, Gianni Petrucci e il segretario generale Raffaele Pagnozzi.
 
La Lanterna olimpica verrà 'vegliata' durante la notte, e partirà domani per un viaggio di 64 giorni, che lungo tutta  la penisola  toccherà 140 città e percorrerà circa 11.000 chilometri, per terminare a Torino il 10 febbraio 2006 giorno di inizio dei Giochi invernali ed. illuminerà la cerimonia di apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali.
 
La fiaccola olimpica di Torino 2006 e' giunta in Italia, proveniente da Atene, a bordo di un aereo C130J dell'Aeronautica militare. L'aereo da trasporto della 46° brigata aerea e' atterrato regolarmente presso lo scalo romano di Ciampino. Dopo la cerimonia di domani con il capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi, la Torcia olimpica inizierà il suo viaggio attraverso l'Italia con destinazione Torino.  
''Per l'Aeronautica militare il generale Carlo Landi, comandante del quinto reparto dello Stato Maggiore- e' motivo di grande orgoglio partecipare a quest'evento perche' si tratta di un momento molto importante per Torino e per tutta l'Italia''. 
Il generale Landi, che ha coordinato l'operazione di trasferimento della fiamma olimpica in Italia, sottolinea che ''la scelta del C130J non e' stata casuale. Si tratta del velivolo che viene utilizzato dagli equipaggi dell'Aeronautica per portare aiuti e soccorso alle zone colpite dalle calamita' naturali o alle popolazioni che vivono in aree di crisi. E' quindi un modo per sottolineare il sacrificio dei militari della 46° brigata, che in missione hanno a volte pagato con la vita il loro impegno, come accaduto a Kindu in Congo o in Bosnia''.
La Lanterna con il fuoco sacro di Olimpia che  è stata trasferita al Quirinale,  è stata adagiata su un cuscino bianco, al centro della Sala delle vetrate che affaccia nel cortile d'onore del Quirinale.
Assente il presidente Carlo Azeglio Ciampi, a fare gli onori di casa è stato il segretario generale Gifuni che ha ricevuto la fiaccola dalle mani del presidente del Toroc.
Domani mattina, quindi, dal Quirinale partirà il viaggio della fiamma. Inizierà il suo viaggio italiano con la due giorni romana, che si concluderà a Torino con l'accensione del braciere dei Giochi invernali il prossimo 10 febbraio.  Dopo che  il Capo dello Stato, Ciampi, accenderà la fiaccola  per consegnarla al primo tedoforo, l'olimpionico della maratona Stefano Baldini, inizierà il tour nelle strade della Capitale, la tappa a San Pietro e l'arrivo nel tardo pomeriggio nella Piazza del Campidoglio.(Italia Estera) -
 
Nella foto un tedoforo nelle ultime Olimpiadi invernali 
 
 
 
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati