Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
06 dic 2005Guaglianone, conferenza su "Cetraresi in cammino" .presso la FACA a Buenos Aires.

BUENOS AIRES, 6 dic.(Italia Estera) - – Nel suo tour per parlare del fenomeno dell’emigrazione calabrese in Argentina e Stati Uniti, il giornalista calabrese Pasquale Guaglianone ha tenuto una conferenza sulla emigrazione sul suo libro recentemente pubblicato : Cetraresi in cammino .presso la FACA ( Federazione delle Associazioni Calabresi di Argentina ) a Buenos Aires.
Guaglianone è stato invitato nel corso della serata denominata “Tambien …siamo calabresi” organizzata dai giovani della Faca.
“Parlare di emigrazione in un contesto come questo della Faca, indubbiamente ha un significato profondo – ha commentato il giornalista e scrittore originario della città di Cetraro – perché in questa sede si riuniscono i membri della varie associazioni di calabresi che vivono qui a Buenos Aires. Le storie che ho raccontato nel mio libro  Cetraresi in cammino , sono storie comuni di cui ho parlato qui presso la Faca, perché sono le storie di qualsiasi emigrante che ha compiuto il grande passo per arrivare sin qui in questo lontano Paese sudamericano. Ho avuto piacere di incontrare molta gente e molti calabresi di origine, che hanno inteso con la propria partecipazione a questo appuntamento,manifestare tutto l’affetto che conservano per la terra calabra, pur essendo nati qui e vissuti qui, ma i racconti dei propri nonni e dei propri genitori hanno avuto effetti di grandi proporzioni sentimentali. In questo tour argentino, devo ringraziare per la proficua collaborazione il professor Angelo Ciampi calabrese di origine anche lui, che ha presentato il mio libro sia a Buenos Aires che a La Falda, anche lui sarà partecipe dei futuri progetti legati al mondo dell’emigrazione.”
Il giornalista calabrese, ha da poco concluso il suo lungo tour che per circa tre mesi lo ha portato in varie città dell’Argentina per parlare di emigrazione attraverso il suo libro Cetraresi in cammino di cui a breve si stamperà una edizione in lingua spagnola.
Dopo il suo rientro in Italia, Guaglianone sta già progettando il rientro in Argentina che avverrà nei primi giorni di gennaio del prossimo anno.
“Si, ritorno in Argentina – commenta Guaglianone che a Cetraro ha ricevuto le congratulazioni per il suo lavoro da parte del sindaco della città Aieta e dal presidente del Consiglio comunale Angilica- a breve per proseguire questo lavoro di approfondimento della conoscenza del fenomeno emigrazione italiana e in maniera più diretta di quella calabrese, mentre sto già lavorando alla realizzazione di un nuovo libro che parla di storie di vita dei nostri emigrati da queste parti. Approfitto per formulare a tutti i nostri emigrati gli auguri più vivi per un Santo Natale e per un prospero anno nuovo”.
Guaglianone al suo rientro a Buenos Aires terrà una conferenza stampa per presentare i nuovi progetti dell’Accademia dei Mercanti in Argentina..
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati