Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
03 gen 2006Franca Ciampi: ''La gente del Sud è più buona e intelligente'', ma Calderoli contesta; Lauro:non é un pensiero personale né un’opinione, un dato di fatto espresso dalla storia

NAPOLI, 3 GEN -  (Italia Estera) -  “Napoli, da quando l'ho riscoperta, dagli anni Novanta, è la mia seconda città dopo la nativa Livorno". Lo dice Carlo Azeglio Ciampi  uscendo dal museo San Martino alla folla che lo applaude. "I napoletani mi onorarono - aggiunge - nel '96 con la cittadinanza''.  Poi fa  un’anticipazione sul programma del suo soggiorno napoletano top secret. Il  Capo dello Stato, in visita privata, dice: "Vorrei andare in riviera Amalfitana. Giro, come vedete, quanto posso: finché ce la faccio anche come resistenza fisica". E’ soddisfatto della visita al complesso museale di San Martino,  Ciampi si sofferma con i giornalisti in particolare sull'altare ricostruito, e per la prima volta oggi accessibile al pubblico, proveniente dalla chiesa di Sant'Eligio al Mercato: "Con quale bravura, e con quale maestria lo stanno ricomponendo", commenta. Alla signora Franca viene chiesto invece se abbia apprezzato di più i presepi, la farmacia, e l'altare a San Martino oggi, rispetto all'arte contemporanea del museo Madre, visitato ieri. "Belli tutti e due - risponde - questo però è il mio amore". Poi aggiunge: ''Il mio amore per Napoli nasce dal fatto che il primo viaggio che feci con mio padre da Reggio Emilia fu per Roma, Napoli e Bari''. ''La gente del Sud è più buona e intelligente'', ha aggiunto la moglie del presidente ricambiando al consueto e affettuoso saluto rivolto alla coppia presidenziale da un gruppo di persone radunatesi sul piazzale di San Martino.

Come prevedibile le dichiarazioni della signora Ciampi non sono passate inosservate ed hanno suscitato la reazione del leghista Roberto Calderoli. ''Mi auguro sinceramente che la frase, 'La gente del Sud è più buona e intelligente', attribuita e virgolettata dalle agenzie alla signora Franca Ciampi in visita a Napoli, non corrisponda al vero e non sia mai stata pronunciata da parte dell'interessata che, tra l'altro, è moglie di un presidente che rappresenta tutta la nazione e quindi tutta la popolazione'' ha affermato il ministro per le Riforme e coordinatore delle segreterie nazionali del Carroccio.

''Ciascuno - ha aggiunto il ministro - è liberissimo di amare il Sud, così come è libero di amare il Nord, o di amare tutto il Paese, ma nessuno può sostenere la tesi che una parte della popolazione sia 'più buona e intelligente' sulla base della sua collocazione geografica, perché questo significherebbe cadere in affermazioni razziste nei confronti del resto della popolazione ''. Calderoli ha poi proseguito: ''A fronte di affermazioni, quali quelle attribuite dalle agenzie alla signora Franca Ciampi, affermazioni che sarebbero incompatibili con il ruolo ricoperto dal marito, il presidente Ciampi, ritengo sarebbe opportuna un'immediata smentita delle suddette dichiarazioni, che avrebbero riflessi razzisti nei confronti del Nord e del Centro del Paese. Mi auguro che l'ufficio stampa del Quirinale provveda immediatamente in tal senso''.
E subito l'ufficio stampa del Quirinale ha diffuso una nota in cui si precisa ''che la signora Ciampi intendeva sottolineare il particolare affetto della gente che, a Napoli come in ogni altra parte d'Italia, circonda il presidente e la signora''.
Ma a margine della sua visita privata già la signora Franca aveva risposto indirettamente al ministro leghista rivolgendo un saluto e ''gli auguri più affettuosi'' a tutte le donne italiane ''dalle Alpi alla Sicilia''. La moglie del presidente ha auspicato per il 2006 ''un lampo di speranza, coraggio e forza per le donne italiane e di serenità per le famiglie. Auguro un momento di speranza e tranquillità - ha aggiunto la moglie del capo dello Stato -. Noi donne lo meritiamo, di qualsiasi ceto, latitudine o longitudine siamo''. Ed ai microfoni del Gr  1 ha detto: ''Un momento di tranquillità e speranza, noi donne, ce lo meritiamo. Ci abbracciamo tutte''
Ma l’uscita di Calderoli non è piaciuta molti. Gli risponde direttamente il senatore della Cdl Salvatore Lauro. “Il ministro Calderoli farebbe bene a non intervenire sulle dichiarazioni di Franca Ciampi e soprattutto al suo posto eviterei di parlare di razzismo nei confronti del Nord e del Centro del Paese anche perché da parte sua non è mai giunta una levata di scudi in favore del Meridione quando se ne parla in termini tutt’altro che piacevoli”. Lauro ha concluso: “ Condivido le affermazioni della signora Franca, che peraltro non sono un pensiero personale né un’opinione bensì un dato di fatto espresso chiaramente dalla storia”.
Anche l'opposizione fa quadrato intorno alla moglie del presidente della Repubblica. ''Solo il becero razzismo leghista può aver confuso le spontanee parole di affetto per il popolo meridionale pronunciate da Franca Ciampi con espressioni discriminatorie: quella di Calderoli alla signora Franca è davvero un'aggressione assurda'' commenta il presidente dei Verdi, Alfonso Pecoraro Scanio.
Di ''aggressione'' da parte del ministro parla anche il senatore del Pdci, Gianfranco Pagliarulo. ''L'attacco di Calderoli alla signora Franca Ciampi, incredibilmente accusata di razzismo, ricorda la favola del lupo e dell'agnello'' osserva l'esponente del Pdci per il quale ''la signora Franca ha affettuosamente riconosciuto il calore e le qualità dei meridionali. Calderoli - accusa - fa parte di un partito che per anni ha discriminato i meridionali, dedicandosi poi con grande attivismo alla xenofobia nei confronti dei migranti. Vale perciò per lui l'antico motto: da che pulpito viene la predica!''. Per Pagliarulo, ''rimane l'inconsueta gravità di un'aggressione da parte di un ministro nei confronti della moglie del presidente della Repubblica. Alla signora Franca va la piena solidarietà e il deferente rispetto di tutto il Parlamento. A Calderoli va, invece, l'osservazione che ha perso una straordinaria occasione per stare zitto''.
Una replica all'esponente leghista arriva anche dal segretario dell'Udeur, Clemente Mastella. ''Non sappiamo se i meridionali siano migliori di altri, sappiamo però di non essere certamente inferiori, come a volte la Lega o altri hanno dato ad intendere - taglia corto -. Sappiamo che la gente del Sud ovunque, in Italia e nel mondo, ha sempre dato buona prova di sé''.



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati