Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
06 dic 2005Castellengo: Assenza del governo nella conferenza Stato-Regioni-PA-CGIE - Ferretti: Non cadiamo nel "piove Governo ladro"

ROMA, 6 dic. – (Italia Estera) - Mario Castellengo, Consigliere di nomina governativa al Cgie per il Patronato Ital,  nel fare  un bilancio della Conferenza Stato-Regioni-PA-CGIE dei giorni scorsi a Roma dice: “Il Governo manca: una diffusa sensazione di dejá vú circola tra i partecipanti alla seconda plenaria della Conferenza Stato-Regioni-Cgie-Province autonome alla Farnesina. L´impressione infatti è quella di essere a una normale seduta del Cgie in cui a fronte della presenza compatta di tutti i consiglieri dall´estero emerge eclatante, come al solito, l´assenza quasi totale del Governo”.
 “La differenza – continua Castellengo in un editoriale sul sito dei DS all’estero -  emerge ben presto grazie alla presenza, e non solo simbolica, dei Presidenti di alcune Regioni, tra i quali Vasco Errani, Presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province e Claudio Martini, Presidente della Regione Toscana. E’ dal senso di responsabilitá delle stesse Regioni che emerge la necessità di un coordinamento in materia di interventi e politiche per gli italiani all´estero. E´giusto, come ha sostenuto il Presidente dell´Emilia Romagna Errani, rafforzare i legami tra Regioni e comunità, pur agendo all’interno di un solido impianto nazionale, con un profondo rispetto e senso delle istituzioni”.
“Ci auguriamo – conclude l’editoriale di Castellengo – che esista la volontà politica di garantire il proseguimento dei lavori della cabina di regia, così che la Conferenza possa diventare un´officina permanente per l´elaborazione concreta di linee programmatiche di intervento a favore degli italiani nel mondo.
 
LA RISPOSTA DI GIAN LUIGI FERRETTI 
Questa la risposta di Gian Luigi Ferretti : Mario Castellengo, Consigliere di nomina governativa al Cgie per il Patronato Ital, facendo un bilancio della Conferenza Stato-Regioni-Province Autonome-CGIE dei giorni scorsi a Roma, afferma testualmente: “assenza quasi totale del Governo”.
Forse Castellengo si è distratto e non ha visto né sentito il Ministro Tremaglia, il Ministro La Loggia e il Ministro Matteoli.
Ha visto solo due Presidenti del centro-sinistra, Vasco Errani, e Claudio Martini.
Lo informo che c'era anche il Presidente della Regione Liguria Burlando, presente all’udienza al Quirinale anche se alla Conferenza non si è manifestato neppure per un secondo.
Caro Castellengo, non cadiamo nel "piove Governo ladro" specie quando a Governare non sono gli amichetti nostri. (Italia Estera) -



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati