Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
01 dic 2005a Roma la presentazione de "Il Rinascimento italiano e l’Europa"

ROMA, 1 DIC. (Italia Estera) -  Domani  2 dicembre, alle ore 17,30, nella sede della Enciclopedia Treccani a Palazzo Mattei di Paganica – Sala Igea, Piazza della Enciclopedia Italiana, 4, Roma, avrà luogo la presentazione del volume Il Rinascimento italiano e l’Europa, Vol. I, Storia e storiografia curato da Marcello Fantoni.
 Il libro (828 pagine, 214 illustrazioni a colori, Fondazione Cassamarca-Angelo Colla Editore, 85,00 euro, in libreria dal 19  novembre 2005) sarà presentato da Tullio Gregory, Maria Antonietta Visceglia e Saverio Ricci. Interverranno anche il Presidente della Fondazione Cassamarca avv. On. Dino De Poli, il curatore del volume e i direttori dell’Opera.
 
Si tratta del primo di una serie di dodici volumi pubblicati per iniziativa e con il sostegno della Fondazione Cassamarca. L’Opera, fortemente voluta dall’avv. On. Dino De Poli e diretta da Giovanni Luigi Fontana dell’Università di Padova e da Luca Molà dell’Università di Warwick, si avvale di un comitato scientifico internazionale.
 
Il Rinascimento italiano e l’Europa mira ad aprire nuovi indirizzi di ricerca e a offrire una panoramica aggiornata su un ambito di studi ancora ampiamente inesplorato: l’influenza esercitata dalla civiltà del Rinascimento italiano in Europa e il peso che i vari paesi europei hanno avuto nello sviluppo dell’Italia rinascimentale. Per valutare appieno queste problematiche si sono tenute in considerazione le diverse realtà politiche ed economiche della Penisola. Tra i principali intenti del progetto c’è, infatti, la volontà di rimarcare il carattere policentrico del Rinascimento.
I volumi coprono un arco temporale ampio: approssimativamente dall’inizio del Trecento alla metà del Seicento. Una parte consistente dei saggi si concentrerà tuttavia sul periodo che va dal tardo XV all’inizio del XVII secolo, epoca che troppo a lungo è stata trascurata dalla storiografia internazionale. In ogni volume sarà riservata particolare attenzione alla circolazione delle persone e ai trasferimenti di conoscenze, al fine di ricostruire quella fitta rete di scambi che portò alla costituzione di una comune civiltà europea.
Sarà dato ampio spazio ai molti ambiti teorici, scientifici, artistici, tecnici in cui l’Italia si mantenne a lungo all’avanguardia e a settori di indagine che solo di recente hanno cominciato ad essere affrontati sistematicamente, quali, ad esempio, il ruolo della Penisola nello sviluppo della tecnologia, della vita nobiliare e di corte, e di tutto quell’insieme di fenomeni culturali ed economici – dalla moda all’arredamento ai consumi di lusso – che va sotto il nome di ‘cultura materiale’.
L’opera non ha intenti enciclopedici, ma selettivi e propositivi, volendo privilegiare gli argomenti più ricchi di elementi interattivi e cruciali per lo sviluppo della civiltà italiana ed europea del Rinascimento.
In un momento in cui la Comunità Europea si sta espandendo geograficamente senza riuscire a trovare unanimi consensi per definire le proprie matrici culturali e si interroga sull’essenza della sua identità, la realizzazione di questo  progetto editoriale sarà di aiuto per la comprensione delle comuni radici della civiltà occidentale e del ruolo avuto dalla cultura italiana nel lungo processo della sua costruzione.
 
Per quanto concerne il volume oggetto della presentazione, duplice è il compito che  esso svolge: da un lato compie una attenta ricognizione del Rinascimento italiano sulla base della sterminata letteratura disponibile, al fine di metterne a fuoco i principali caratteri distintivi; dall’altro indaga i processi intellettuali e ideologici che hanno fatto del Rinascimento una vera e propria icona della modernità, influenzando consumi e costumi contemporanei ed esercitando un formidabile impatto sul nostro senso di identità.
È composto di 29 contributi divisi in cinque sezioni (Il Rinascimento come problema, Stereotipi e incongruenze, La geografia del Rinascimento, Gli strumenti della diffusione, Il mito e l’immagine), ed è accompagnato da un ampio corredo iconografico il quale, pur riferendosi ai singoli saggi, è organizzato in modo da offrire una lettura autonoma del Rinascimento per immagini.



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati