Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
19 dic 2005La presentazione degli auguri del Corpo Diplomatico al Presidente Ciampi

"La collaborazione multilaterale è l'unica via per affrontare efficacemente problemi che nessuno Stato è in grado di risolvere agendo isolatamente"
ROMA, 19 DIC - (Italia Estera) - Si è svolta nel pomeriggio al Palazzo del Quirinale, la tradizionale cerimonia di presentazione degli auguri di fine anno al Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, da parte del Corpo Diplomatico. Alla cerimonia nella Cappella Paolina, erano presenti il Ministro degli Affari Esteri, Gianfranco Fini, il Presidente della Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati, Gustavo Selva e i Sottosegretari di Stato agli Affari Esteri Roberto Antonione e Margherita Boniver.
Dopo l'indirizzo di saluto del Decano del Corpo Diplomatico, il Nunzio Apostolico Monsignor Paolo Romeo, il Presidente Ciampi ha rivolto un discorso ai Capi delle Missioni Diplomatiche accreditati presso la Repubblica Italiana.
"Le elezioni per il nuovo parlamento dell'Iraq dei giorni scorsi hanno confermato la volontà degli iracheni di assumersi piena responsabilità del nuovo destino. E' compito ora della comunità internazionale e dell'Onu assistere gli sforzi del popolo iracheno per la costruzione di un futuro pacifico e democratico".
Dopo avere osservato che "i cambiamenti intervenuti nel mondo ci impongono, però, di adeguare i meccanismi che regolano il sistema societario alle realtà del Ventunesimo secolo" e che "l'Italia è convinta che occorra il consenso della comunità internazionale su due esigenze fondamentali: una più attenta presa in considerazione delle necessità dei Paesi in via di sviluppo e il riconoscimento del ruolo crescente che le Organizzazioni regionali possono svolgere nella gestione di un ordine mondiale sempre più complesso" il Presidente della Repubblica ha così concluso: "La comunità internazionale che Voi tutti qui rappresentate é oggi più libera e democratica, più ricca di opportunità di progresso rispetto a solo pochi decenni orsono. Ha il dovere di operare come un'unica collettività in cui ogni membro é responsabile nei confronti degli altri, in un quadro di regole condivise, imperniate sul rispetto della dignità umana e sul primato del diritto. L'opera che i diplomatici svolgono é fondamentale per il raggiungimento di questi fini; per l'approfondimento della comprensione, dell'amicizia e della collaborazione fra le nazioni. Richiede oggi un impegno ancor più intenso per favorire l'avanzamento di una comune visione del mondo in cui trovino maggiore spazio le ragioni del dialogo fra i popoli, dell'etica e della solidarietà".(Italia Estera) -
 
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati