Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
21 nov 2005Fini partecipa a Bruxelles al Consiglio Affari Generali e Relazioni Esterne

ROMA 21 nov- (Italia Estera) - Oggi lunedì 21 novembre a Bruxelles, il Ministro Fini partecipa al Consiglio Affari Generali e Relazioni Esterne, come informa una nota della Farnesina.  In contemporanea alla consueta riunione dei Ministri degli Esteri, il CAGRE del 21 novembre si riunisce anche nel formato Ministri della Difesa per valutare i progressi conseguiti in ambito PESD (è per noi presente il Ministro Martino) e, il giorno successivo, anche nel formato Ministri dello Sviluppo (per l'Italia è presente il Sottosegretario Mantica). Nella serata di lunedì si tiene inoltre un pranzo di lavoro dei Ministri del Commercio Estero (al quale prende parte il Vice Ministro Urso).
Il Consiglio Affari Generali dedica la maggior parte della mattinata di oggi lunedì 21 al tema delle Prospettive Finanziarie dell'Unione Europea per il periodo 2007-2013.
Dalla ripresa del negoziato - dopo la lunga pausa di riflessione voluta dalla presidenza britannica - non sono finora emersi elementi di novità. Si è infatti ancora in attesa di una nuova proposta negoziale da parte della Presidenza, annunciata per i primi di dicembre. Al CAGRE oggi la discussione dovrebbe proseguire su alcune componenti specifiche del pacchetto finale, in particolare sulla struttura e sul livello del bilancio, e su come renderlo più evolutivo e commisurato alle sfide future ed agli obiettivi della Strategia di Lisbona, attraverso il possibile inserimento di una clausola di revisione.
Da parte italiana  - prosegue la nota della Farnesina -  verrà ribadito con fermezza che, pur condividendo l'importanza di raggiungere una intesa entro l'anno, in nessuna circostanza potremo accettare soluzioni peggiorative per il nostro paese rispetto ai termini della proposta lussemburghese dello scorso giugno, in particolare per quanto riguarda la dotazione finanziaria per le politiche di coesione ed il livello del nostro saldo netto.
Nel quadro della sessione Affari Generali, i Ministri sono anche chiamati a valutare i seguiti dell'Action Plan elaborato dopo il maremoto nell'Oceano Indiano, esame già avviato in occasione del CAGRE del 25 aprile. La discussione verrà orientata da una Nota della Presidenza che fornisce un quadro aggiornato delle iniziative in corso e delle proposte sin qui formulate per rafforzare le capacità di coordinamento e di intervento dell'Unione Europea in caso di emergenze all'interno o all'esterno del territorio degli Stati membri. Al CAGRE è poi previsto un primo esame della preparazione del Consiglio Europeo del 16 e 17 dicembre prossimi.
La Sessione pomeridiana - dedicata alle relazioni esterne - è preceduta dalla consueta colazione di lavoro dei Ministri degli Affari Esteri, ove si affrontano i temi del Medio Oriente, con particolare riguardo al ruolo dell'UE nella gestione del valico di Rafah, dell'Iraq (è prevista l'apertura di una delegazione della Commissione europea a Baghdad) e degli ultimi sviluppi nelle relazioni con l'Iran.
La sessione pomeridiana verte anzitutto sull'esame dello stato di preparazione del prossimo Vertice Euro-mediterraneo, che si terrà a Barcellona il 27 e 28 novembre e sulla situazione in Bosnia-Erzegovina, in coincidenza con il X anniversario degli Accordi di Dayton. In agenda anche gli ultimi sviluppi del negoziato Organizzazione Mondiale del Commercio, in vista della Riunione Ministeriale di Hong Kong del prossimo dicembre.
Nel contesto della crescente attenzione portata a livello comunitario alle questioni migratorie, il Consiglio è anche chiamato ad adottare le Conclusioni su migrazioni e relazioni esterne, che sottolineeranno l'importanza di un approccio globale al fenomeno migratorio. In particolare, verrà richiamata la necessità che si intensifichi il dialogo e la cooperazione dell'UE con i Paesi di origine e di transito dei flussi migratori, anche nell'ambito delle relazioni esterne e della politica di sviluppo, nella convinzione che le migrazioni - se adeguatamente gestite - possono apportare benefici ai Paesi di origine ed a quelli di destinazione nonché agli stessi migranti.
Al termine della sessione, il Consiglio è chiamato ad adottare un testo di Conclusioni sull'Africa.
A margine del CAGRE, si svolge la Conferenza Ministeriale della Dimensione Settentrionale e si riuniscono il Consiglio Spazio Economico Europeo, il Consiglio d'associazione UE - Giordania e il Consiglio d'associazione UE - Marocco.(Italia Estera) -



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati