Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
17 nov 2005XXI Festa Nazionale della Collettività a Rosario, Argentina

ROSARIO(ARGENTINA) 17 nov. (Italia Estera) -  "Come tutti gli anni, la città di Rosario vive uno degli avvenimenti più attesi, non solo dai suoi abitanti, ma anche per le molte altre persone che ricordano le tradizioni ed il folklore della terra d’origine". Lo afferma Gustavo Velis, nel periodico La Prima Voce, pubblicazione dell’associazione dei giovani italo argentini di Mar del Plata. La festa nazionale giunta alla sua XXIma edizione, organizzata dalla Municipalità di Rosario, l'Ente Turistico Rosario e l'Associazione delle Collettività Straniere di Rosario, sotto l'auspicio della Segreteria del Turismo della Presidenza della Nazione e del Sottosegretariato di Turismo della Provincia di Santa Fe.
"La città - prosegue Velis - ha cambiato la sua fisionomia abituale: in queste ultime dieci notti è possibile osservare abitudini, balli, danze e gustare prodotti gastronomici tipici di differenti regioni e paesi. Si tratta di un modo di percorrere con l’immaginazione migliaia e migliaia di chilometri, attraverso una semplice passeggiata nei dodici ettari della proprietà.
Quest'anno all'inaugurazione, sono stati invitati, Claudio Zin, candidato a Senatore per il Movimento Tricolore, e Giuseppe Angeli, candidato a primo Deputato della stessa lista, nonché responsabile dell'Associazione Abruzzese e Presidente del Comites di Rosario. Entrambi hanno visitato i diversi stand, e hanno parlato con gli italiani che a migliaia passeggiavano nella fiera. Tra gli stand, i più visitati, quello dell'Abruzzo, e del Centro Laziale di Rosario, che hanno offerto piatti tipici e tradizionali".
Partecipano alla fiera "centinaia di esponenti delle collettività straniere che stanno offrendo tutto il colorito e la bellezza dei propri giovani, discendenti diretti di quelle famiglie che iniziarono in queste terre una nuova vita". Terre dove "si vede, come pochi luoghi al mondo, un'autentica sintesi di razze, vero crogiolo dell'umanità".
"Oggi – riferisce Velis - la città brilla per la sua architettura urbana, per i suoi uomini e le sue donne, per gli usi e le abitudini che hanno origini lontane, a volte millenarie. La genesi della città è legata a quegli immigranti che agli inizi del secolo XIX arrivarono in queste terre. È per questo che, oggi Rosario, è senza dubbi, un luogo di convivenza, di pace e d'incontro: la Festa Nazionale delle Collettività lo ratifica anno dopo anno, dal 1985.
Quest’anno, nel tentativo di offrire alternative sempre differenti, è stato programmato un tabellone di spettacoli nello Scenario Maggiore. Rubén Juárez, ha aperto la nuova edizione, il 4 novembre alle 21, per cedere il passo al colorito di tutte le bandiere del mondo ed ai tradizionali fuochi di artificio. Presenti anche, Patrizia Sosa, Coplanacu; Peteco Carabajal e Tarragó Ross; Fabiana Cantilo; I Gatti Selvaggi e infine, nella notte di chiusura, Kevin Johansen".
"Con l'inizio del nuovo secolo – prosegue l’articolo - la fiera rappresenta un'occasione per scegliere la Regina Nazionale delle Collettività, fatto che si ripeterà nell'ultima giornata, dopo i fuochi d'artificio saranno scelte la nuova sovrana e le sue principesse, per succedere alla Regina 2004, Tamara Rossi Coghlan, dell'Associazione Cattolica San Patrizio, Irlanda, e alle sue due principesse María Virginia Neber, Società Libanese, e Leyla Gallo (Club Argentino Siriano). Sono state Regine della Collettività, nel 2000 Jorgelina Liz Mammolitti, Famiglia Abruzzese, nel 2001, Noelia Melina Piculis (Collettività Ellenica), nel 2002, Paula Verónica Polzicoff (Bibblioteca Culturale Russa "Alejandro Pushkin") e nel 2003 Natalia Sabrina Penotti (Club Argentino Siriano). Le 32 candidate a Regina del XXI Incontro della Festa Nazionale delle Collettività sono state presentate con una calda, breve e colorita cerimonia".
"La visita di Claudio Zin, Giuseppe Angeli, Claudio Pitton e Franco Arena – conclude Velis - è culminata con i festeggiamenti per l’Anniversario del Centro Famiglia Pugliese di Rosario, momento durante il quale sono stati fatti i complimenti ai membri dell'Istituzione per i risultati ottenuti a favore dei pugliesi e gli auguri per un anno di proficuo lavoro, con un sapore molto speciale per  Peppe Angeli   Padrino dell'associazione pugliese. (Gustavo Velis, La Prima Voce)


 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati