Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
17 nov 2005A Buenos Aires Franco Danieli per le Giornate dell’Unione nel mondo

BUENOS AIRES, 17 nov -(Italia Estera) -  Il prossimo fine di settimana si svolgeranno in numerosi Paesi ove risiedono comunità italiane le Giornate dell’Unione nel mondo. Si tratta della coalizione di centrosinistra che propone Prodi candidato premier alle prossime elezioni politiche in programma nella prima metà dell’anno venturo. Naturalmente la manifestazione si svolgerà anche in Argentina sebbene anche a causa della mancanza di informazioni, sia stato uno dei Paesi, con oltre 2600 votanti, dove maggiore fu la partecipazione alle elezioni primarie del centrosinistra, per eleggere candidato premier.
Con le suddette giornate, l’Unione prosegue il suo programma di iniziative in preparazione alla campagna elettorale per le elezioni legislative del 2006 e propone ora una 'Tre giorni' di dibattiti in contemporanea per gli italiani nel mondo che si svolgeranno il 18, 19 e 20 novembre 2005 in molte città di 24 paesi.
Le manifestazioni saranno aperte da un videomessaggio di Romano Prodi e ad esse parteciperanno oltre 60 leader, parlamentari e dirigenti di tutti i partiti del centrosinistra, i quali presenteranno la coalizione dell'Unione e discuteranno la sua base programmatica in ciascuna nazione con interlocutori scelti fra personalità del mondo della politica e della cultura, e cittadini, con forti legami con l'Italia.
Il dibattito permetterà di recepire le principali istanze che provengono dalle comunità italiane e che diverranno impegni del programma definitivo dell'Unione.
Per quanto riguarda l'Argentina,  inizialmente dovevano arrivare per partecipare alle Giornate dell` Unione l’on. Clemente Mario Mastella (Pop-Udeur), vicepresidente della Camera, l’on. Giuseppe Fioroni (Margherita-Dl), la sen. Maria Grazia Pagano (Ds-U), il sen. Nicodemo Francesco Filippelli (Pop-Udeur) e l’on. Stojan Spetic (Comunisti italiani), giornalista sloveno, già senatore Pci, studioso delle minoranze linguistiche.
Solo quest’ultimo arriverà in Argentina perché gli altri esponenti sono trattenuti a Roma dai dibattiti sulla Finanziaria e sulla riforma della legge elettorale. Arriverà invece l’esponente della Margherita molto conosciuto dagli italiani dell’Argentina, il sen. Franco Danieli, ex sottosegretario agli Esteri con delega per gli italiani nel mondo.
Il programma, che comunque potrà subire alcuni cambiamenti a causa dell’assenza dei citati esponenti, prevede per venerdi  18 alle 15  il lancio delle  Giornate dell’Unione per gli italiani all’estero in un incontro con Parlamentari di origine Italiana e autorità argentine presso l’Associazione Unione e Benevolenza, Peròn 1362. 
Lo stesso venerdì, ma alle  19.30, dovrebbero esserci  incontri a Rosario e a La Plata, mentre a Córdoba, alle 18.30 parlerà l’on. Stojan Spetic.
Sabato 19 alle 17 a Moròn è previsto un incontro con la collettività italiana presso la  Società Italiana di Morón, Nuestra Señora del Buen Viaje  851.
Infine domenica 20  alle 17, ci sarà un incontro a Mar del Plata.
 
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati