Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
17 nov 2005ICE: L’ABITARE ITALIANO DI SCENA IN RUSSIA CON MEBEL 2005

Il Ministro Scajola e il Presidente ICE Vattani inaugurano i Padiglioni italiani
 
 
ROMA,17 NOV. (Italia Estera) - Ha aperto i battenti al Centro Fieristico Expocentr di Mosca la 16ma edizione della MEBEL, la principale rassegna dell’abitare in programma a Mosca dal 15 al 19 novembre prossimi.
Anche quest’anno l’Istituto nazionale per il Commercio Estero, in collaborazione con Federlegno-Arredo, SMI-ATI (Federazione Imprese Tessili e Moda Italiane), Confartigianato e CNA, organizza e coordina la presenza delle aziende italiane (pari a circa il 35% sul totale dei 1.300 espositori provenienti da 53 paesi) alla manifestazione che si svolge su uno spazio espositivo complessivo di circa 46.000 mq.
 
Con i loro 27.000 mq, i due Padiglioni italiani sono di gran lunga i più estesi dell’intera manifestazione, in grado di ospitare le oltre 430 aziende che hanno aderito all’invito dell’ICE. Ad inaugurare i Padiglioni italiani con il tradizionale taglio del nastro, è stato il Ministro delle Attività Produttive Claudio Scajola, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Mosca Gianfranco Facco Bonetti e del Presidente dell’ICE Umberto Vattani.
 
Le aziende espositrici provengono per la maggior parte da Veneto (21,9%), Lombardia (20,1%), Toscana (16,5%), Marche (14,.8%) e Friuli Venezia Giulia (11,9%): regioni, queste, in cui l’industria del mobile tradizionalmente rappresenta una delle realtà produttive più significative. I Padiglioni sono concepiti per valorizzare la specificità di ciascuna Regione, attraverso una serie di “isole” che, aprendosi sui corridoi centrali, invitano il visitatore a scoprirne il contenuto, simulando una sorta di “viaggio virtuale” tra le bellezze del patrimonio artistico e paesaggistico italiano.
 
Vasta e articolata la proposta degli espositori: dai mobili in stile tradizionale a quelli moderni e di design, dalle cucine ai mobili per ufficio e per comunità, dai complementi d’arredo all’illuminazione ed alla sub-fornitura, mentre, rispetto alle passate edizioni, saranno ora presenti anche i settori dell’arredo-bagno e del tessile per arredamento e per la casa.
 
Nell’attuale congiuntura internazionale, il mercato russo del mobile è uno dei pochi a manifestare costanti tassi di crescita. Tale andamento è determinato non solo dall’aumentato reddito disponibile dei consumatori russi, ma anche dal costante affinamento dei gusti in fatto di arredamento e di “confort in living”. L’industria italiana del mobile, da sempre leader a livello mondiale per qualità e design, è riuscita a guadagnare quote di mercato sempre più consistenti. Ne è prova il costante incremento dei flussi esportativi del settore verso questo mercato, e la presenza stabile di molte aziende italiane che hanno aperto, a Mosca ed in altre città russe, propri show-room permanenti.
 
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati